18 settembre 2015

L’incastro (im)perfetto di Colleen Hoover. Recensione


Salve, care amiche!
La mia recensione di oggi sarà controcorrente. Ditemi che non sono l’unica a cui non è piaciuto tantissimo “L’incastro (im)perfetto”? Non ho detto che non mi sia piaciuto, mi è piaciuto, ma non tantissimo come i romanzi precedenti della Hoover, non ai livelli di “Forse un giorno” (qui), il romanzo che più di tutti rasenta la perfezione. 

Di solito i libri di questa autrice finiscono nella mia lista degli indimenticabili, ma pur avendo amato Miles ed essendomi commossa profondamente quando ho scoperto la sua tragica storia, non è riuscito a guadagnarsi un posto speciale nel mio cuore. Quel posto che occupano soltanto i personaggi dei miei libri preferiti. La Hoover si è dimostrata in più occasioni una scrittrice straordinaria, capace d’intessere delle storie uniche, intense e scritte benissimo; questo per me è il suo romanzo meno riuscito. Ho ritrovato la sublime scrittrice che ho imparato ad amare solo dalla metà in poi, mentre nella prima parte non mi è sembrata all’altezza delle sue opere precedenti. Mi sono resa conto di preferirla nella versione meno sexy, o forse non sono ancora riuscita a metabolizzare il profondo cambiamento a cui assistiamo in questo libro. Scopriamo una Hoover in una veste più sensuale, che concede più spazio ai momenti di passione, alle scene di sesso, un aspetto finora poco sviluppato. Quel tocco originale che contraddistingue ogni suo romanzo anche qui è presente, in questo caso ho trovato geniale l’idea del testo con la giustificazione al centro che il momento della vita di Archer in cui è felice.


La storia è narrata in due momenti distinti, nel presente e nel passato; nel presente si alternano i punti di vista dei due protagonisti, mentre sei anni prima ripercorriamo le vicende che hanno portato Archer a diventare la persona chiusa e schiva di adesso. Nella prima scena, che si svolge ai giorni nostri, ci viene presentata subito Tate, la protagonista,  in procinto di trasferirsi nell’appartamento dove vive suo fratello a San Francisco.  Quando si trova davanti alla porta, pronta ad entrare, un aitante sconosciuto le ostruisce il passaggio e non c’è modo di riuscire a convincerlo a farsi da parte. L’uomo è completamente ubriaco e quasi privo di sensi. Si scopre subito che lui è il bellissimo Miles  ARCHER, il protagonista maschile del romanzo. Miles è un pilota d’aerei, un amico e collega del fratello di Tate, e nuovo vicino di casa. La scintilla fra i due scocca all’istante, ma Miles non è pronto per una relazione. E’ un uomo tormentato da un passato che lo ha ridotto l’ombra di se stesso, un uomo che ha deciso di non concedersi più la possibilità di innamorarsi. E’ da sei anni che non prova un’attrazione così intensa verso una donna, ma ora è come se si fosse risvegliato dopo un lungo letargo e sentisse che è arrivato il momento di farlo; l’ha capito appena ha posato gli occhi su Tate. 

Così, pur di non lasciarsela scappare, le propone una relazione di sesso, e impone delle regole in modo da salvaguardare ciò che rimane del proprio cuore. Due sole regole a cui Tate si deve attenere se vuole frequentarlo: “non fare domande sul suo passato” e  “non aspettarti nulla dal futuro”. Iniziano così una relazione clandestina all’insaputa degli amici e del fratello di lei. L’unico che sembra sospettare qualcosa è il vecchio capitano, un personaggio dolcissimo per cui è impossibile non provare simpatia fin dal primo momento che fa la sua apparizione quando Tate sale sull’ascensore. Sarà un alleato molto importante per lei. Frequentare Miles non sarà facile. Miles è un uomo spezzato, segnato,  ma quando lo vediamo insieme a lei abbiamo la sensazione che ci sia ancora un barlume di speranza che possa guarire. Più scaviamo nella sua storia e ci rendiamo conto della tragedia che ha dovuto affrontare, proviamo un profondo dolore per lui. Il mio cuore è andato in mille pezzi. Dopo quello che ha passato, ti chiedi come possa riuscire ad andare avanti e un giorno tornare a guardare il proprio futuro con ottimismo. Una tragedia come quella di  Miles ti segna per tutta la vita. Il romanzo è molto introspettivo, come in fondo lo sono tutti i libri della Hoover. Ho letto che verrà tratto un film, e da qualche tempo c’è in circolazione un video. E’ già stato scelto l’attore che interpreterà la parte di Miles…Nick Bateman. 


Non arrabbiatevi, sarà un uomo dotato di grande fascino e non metto in dubbio le sue capacità di recitazione, ma quando penso a Miles immagino un uomo completamente diverso. Miles è sensibile, vulnerabile, e Nick Bateman, da come si atteggia, non lo vedo proprio adatto nella parte. Inoltre, dal punto di vista estetico non gli assomiglia per niente. Miles ha i capelli di un costano chiaro con dei riflessi biondo cenere e gli occhi azzurri come il mare cristallino. Nick è moro (i colpi di sole non ditemi che sono naturali!!) con gli occhi marroni scurissimi. Spero a questo punto di non essermi fatta odiare da tutte le fans di Nick, non era mia intenzione. Insomma, se fossi un regista lo interpellerei per un film, ma non per Ugly Love!! Vorrei concludere dicendo che “L’incastro (im)perfetto” è un bel romanzo, di cui consiglio vivamente la lettura. Tutti i libri di questa autrice sono da considerarsi un’ottima scelta. Vi lascio con una citazione e vi do appuntamento alla mia prossima recensione. «Sono io che non vuoi amare, o è con l’amore in generale che non vuoi aver più a che fare?»  Mi allontana dal petto così da potermi guardare mentre mi risponde. «È l’amore in generale che non voglio, Tate. Mai più. Mentre sei tu in particolare che... voglio.» 

Bye Bye, greta
BELLO


Qui trovate il romanzo!!




♥ ♥  CLICCA QUI e leggi l'anteprima e la trama del romanzo♥  



9 commenti:

  1. Siamo noi Greta che abbiamo aspettative troppo alte!!!

    RispondiElimina
  2. Ugly love è il primo libro che leggo di quest'autrice. L'ho letto in due giorni (questo dice tutto) ma non avendo letto gli altri non posso fare confronti e capisco benissimo se ha un po' deluso le lettrici più affezionate e gli standard a cui erano abituate.
    Confesso qui che neanche a me Nick Bateman sembra così adatto per la parte e so di dire un'eresia per quelli che non vedono l'ora di vederlo in azione ma il Miles del libro è un'altra cosa...io ci avrei visto più qualcuno di meno perfetto...

    RispondiElimina
  3. Ugly love è il primo libro che leggo di quest'autrice. L'ho letto in due giorni (questo dice tutto) ma non avendo letto gli altri non posso fare confronti e capisco benissimo se ha un po' deluso le lettrici più affezionate e gli standard a cui erano abituate.
    Confesso qui che neanche a me Nick Bateman sembra così adatto per la parte e so di dire un'eresia per quelli che non vedono l'ora di vederlo in azione ma il Miles del libro è un'altra cosa...io ci avrei visto più qualcuno di meno perfetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao franzes!! Se fosse stata un'altra autrice le avrei assegnato 5 cuoricini, ma dalla Hoover mi aspetto il meglio. Qui non ho intravisto quella PERFEZIONE dei suoi romanzi precedenti.
      Ps. Devi leggere "Forse un giorno"!! E' il mio romanzo preferito...

      Elimina
  4. Capisco il tuo punto di vista Greta ma io non sono rimasta delusa. Non mi aspettavo qualcosa che non c'è stato, anzi non mi aspettavo così tanto e sono finita più volte in una valle di lacrime.
    Miles è perfetto nella sua imperfezione e avrei voluto entrare nel libro pur di coccolarlo -sia nel presente che nel passato-.
    Tate era l'unica che potesse smuoverlo anche se per farlo avrebbe dovuto rinunciare a cosa vuole davvero, ai suoi sentimenti.
    Ho adorato il capitano *-*, è il mio idolo! Ahahah! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!! Con la Hoover sono sempre molto severa. E' un'autrice straordinaria! :D

      Elimina
  5. è vero anch'io posso dire che nn è il mio preferito ma i prossimi sono meglio vi assicuro che sono all'altezza dei precedenti ,per quanto riguarda il film ormai mi arrendo ogni volta rimango delusa per la scelta degli attori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa! Non ho ancora letto i romanzi successivi. Adesso sono curiosa...quale dei suoi ultimi romanzi è il tuo preferito? "Le confessioni del cuore" (Confess) o Never Never?

      Elimina