8 ottobre 2014

Recensione: “Becoming Calder” di Mia Sheridan. Ci parla del romanzo l’amica blogger Fidi ....


Sono felicissima che l’amica blogger Federica, “Fidi”, abbia deciso di collaborare con noi. Spero che sia l’inizio di una bellissima collaborazione. Fidi inizia con una scrittrice di grande talento, Mia Sheridan e ci propone la recensione di “Becoming Calder”, l'ultimo romanzo dell'autrice. Un saluto a tutte, greta.
 
Fare la recensione di "Becoming Calder" di Mia Sheridan, non è una cosa semplice, specialmente evitando di inserire spoiler. Della stessa scrittrice conoscevo solo Archers's Voice (qui la recensione), "stupendo" è dire molto poco, ma non avevo mai letto niente di simile, eppure si tratta di New Adult, quindi niente di anormale, è il background che mi ha sorpreso e stranito anche se la lettura e stata avvincente e ricca di pathos!!! E' ambientato in una realtà moderna, di tutti i giorni, in Arizona. Solo che i personaggi vivono in una comune, se così si può definire. Essi credono che presto arriverà un diluvio che li ucciderà tutti ma grazie a questo sacrificio saliranno in paradiso e verranno purificati da ogni peccato, potranno esaudire ogni loro desiderio e vivere felici. A capo di questo mondo isolato da tutto c'è Hector, colui che chiamano "Father", ha istituito una vera e propria Bibbia, ha dichiarato il mondo esterno corrotto e pieno di peccatori, solo all'interno di Acadia, il nome della comune, si può vivere lontani dalla loro influenza. 

For the most part, the worker groups stood together in Temple: the crop and water keepers. the animal tenders, and the watchers ( those who looked after our security ) on the left side, and the teachers weavers, sewers and builders on the right side. Between our groups, we kept our four-hundred-acre community fed, safe, outfitted, educated and sheltered.Hector had named it Acadia, which meant "Place of Plenty". And it was true, because we had anything we needed, well, other than coca-cola.

 I suoi seguaci, vivono in case spoglie, senza acqua corrente ed elettricità, nessun oggetto superfluo, i vestiti e il cibo vengono forniti dai membri del consiglio, che gestiscono la comunità seguendo le direttive di Hector. Preciso che nessuno delle persone che decidono di seguire Hector è stata obbligata, scelgono spontaneamente di allontanarsi dalla società civilizzata per una più spartana ma con regole precise e indiscutibili. Necessitano di una Guida e un luogo tranquillo dove trascorrere la loro vita, in attesa del giudizio universale. La maggior parte dei "fedeli" sono fuggiti da un passato violento e instabile, credono quindi di aver fatto una buona scelta.

This may not look like much, but there's peace here. There is order here. There is faith, and there is purpose. We're all very luchy. Blessed. I know sometimes the simplicity of life here seems difficult. But there is peace in simplicity. The big society is filled chaos, uncertainty, and the hurt.

E lo pensava anche Calder, il protagonista di questo libro, il cui compito è quello di portare l'acqua a tutti direttamente dalla sorgente. Lui è nato nella comune quindi non conosce altro che questo mondo ma con l'età nasce il dubbio e l'insofferenza a regole senza fondamento.

I don't think every single person out in the big society is wicked and evil, Eden. Maybe some are, maybe most. I don't know. But, the point is, I don't think Hector's completely right about that. And if he's not right about that, maybe he's not right about a few other things, too-like the fact that you shouldn't have an education. I know the Gods talk to him, but he's also human

La causa scatenante della sua ribellione è Eden, la futura sposa di Hector. Lei è considerata la prescelta che farà scatenare il diluvio e la conseguente ascensione al paradiso, o definito anche Campi Elisi.

Hector: When she reaches her eigthteenth year, she will become my beloved, my one and only bride. And as the foretelling has said, we will live together as man and wife for two month and six days before the mighty flood comes and destroys the earth and all the people and all animals, and we, the blessed people of the Gods, will be escorted to the glorious fields of Elysium where there is no more pain, no more struggles, and never, never any tears. 

Lei è pura ed intoccabile, lo studio della Bibbia e la preghiera intrattengono le sue giornate. Solo che lei è una ragazzina, vuole giocare e fare amicizia ma tutti la vedono sacra e irraggiungibile, non riesce ad integrarsi con gli altri. Calder e Eden si conoscono da quando erano bambini, dal primo sguardo c'è stata intesa e chimica. Adesso Calder non è più un ragazzo, ma un uomo con un fisico aitante e un viso attraente. Eden non ha ancora 18 anni ma si sta facendo donna velocemente, capelli biondi e un carattere amabile. Quando giocavano, avevano scoperto una piccola sorgente nascosta tra i cespugli. Si vedevano lì ogni volta che volevano stare un pò da soli e lontano dagli occhi severi dei membri del consiglio. Eden prova per Calder amicizia e rispetto....e un amore incommensurabile. E' stato l'unico a donarle affetto facendola sentire accettata e non una sorta di reliquia da venerare, un essere umano.  
 
 
Calder sta diventando uomo e certe pulsioni si fanno sempre più insistenti, specialmente verso Eden ma lei non può essere toccata, quindi ogni sentimento deve essere soffocato. 

If I were just a boy, and you were just a girl, I wouldn't kiss you once you asked. Eden I'd kiss you long, and I'd kiss you often. 

She isn't yours. I whispered harshly to myself. But something inside rebelled against the words, as if the thought itself was a virus to my sistem. 

Eden è una ragazza forte, desidera qualcosa per se stessa, tutta per lei. Desidera coronare il suo sogno d'amore con Calder. Riusciranno a ritagliarsi un pezzettino di felicità in una comunità ipocrita, ottusa e arretrata ? Può essere la fuga l'unica alternativa ? E se costretti a fuggire, ce la faranno ad allontanarsi il più possibile prima di essere ritrovati da Hector e subire la sua furia? 


Becomin Calder di Mia Sheridan ha una sua continuazione con Finding Eden. Quanto ci sarà da aspettare, vi chiedete ? nemmeno un secondo!!! L'autrice ha generosamente pubblicato entrambi i libri lo stesso giorno, ossia il 5 ottobre!!! Non penso sia una cosa che ha dei precedenti nel campo della pubblicazione indie. Personalmente ho amato moltissimo questo libro, il mio voto finale è 5 stelline: Super Consigliato!!!! Uniamoci tutte per far si che questo libro venga tradotto per le amiche lettrici che non leggono in lingua!!

Fidi Pigozzo

 
BELLISSIMO

 

Becoming Calder - sinossi 

C'è un luogo nella società moderna americana senza elettricità, tubature e comodità. In questo luogo, non c'è possibilità di sognare o spazio per esprimere se stessi e nessuna tolleranza per le ambizioni. In questo luogo, c'è un ragazzo con il corpo di un dio e il cuore di un guerriero. E' forte, leale e serve la sua famiglia con onore. Ma osa sognare qualcosa di più. In questo luogo, c'è una ragazza con il viso di un angelo e il cuore colmo di coraggio. Per la sua famiglia, è un esempio di ceca obbedienza e perfezione. Ma ora desiderare qualcosa che le hanno detto non potrà mai avere. Becoming Calder è la storia del bene contro il male, la paura contro il coraggio e la verità che la luce dell'amore trova sempre la sua strada anche nei posti più oscuri. Dall'inizio dei tempi, fino alla fine del mondo.


 
 
Vi interessa questo romanzo?...lo trovate qui in Inglese!!
 


 
 
 
 
 
 
 

2 commenti:

  1. stranissima l'ambientazione! però devo dire che mi attira.....peccato non sapere l'inglese ;((

    grazie della recensione!

    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao simo!! Sì, l'ambientazione è stranissima. Non mi è mai capitato di leggere una storia simile. Non preoccuparti per l'inglese, sono convinta che presto sentiremo molto parlare di questa autrice e potremo leggerla anche in italiano. Un saluto :), greta

      Elimina