17 gennaio 2018

Darker di E.L. James {Blog tour} Recensione


Buongiorno lettrici di Greta Booklovers!
Naturalmente non poteva mancare sul nostro blog la recensione di «Darker», il nuovo romanzo di E.L. James, pubblicato in Italia dalla Mondadori. Con questa nuova uscita la James ci ha voluto raccontare “Cinquanta sfumature di nero” dal punto di vista di Christian. Beh, cosa dire...io sono una fan di “Cinquanta sfumature”, quindi non vi nascondo la gioia nel ritrovare il mio adorato Christian Grey. Già dalle prime pagine il mio primo pensiero è stato: “Oh quanto mi sei mancato Christian”, perché sì, lo confesso, come forse per molte di voi, Christian è stato il mio primo amore, ed è grazie a lui che mi sono addentrata nel magico mondo del romance senza più riuscire ad uscirne. Si sa il primo amore non si scorda mai. 


Non starò qui a raccontarvi la trama di questo libro, né la storia tra Anastasia Steele e di Christian Grey, che credo conosca ormai il mondo intero e che peraltro è stata raccontata in tutti i modi, vi esporrò più che altro il mio pensiero su questo nuovo punto di vista. E purtroppo sono costretta a dirvi che è stata per me, considerate forse le mie elevate aspettative, un po’ deludente. Si perché in realtà la sensazione che mi ha accompagnata per tutta la durata della lettura è stata quella di rileggere un romanzo già letto. Mi aspettavo di conoscere molto meglio i pensieri, le paure e il dolore di Christian Grey, cosa che a mio avviso invece manca. 

Mentre nel primo libro “Grey”, scritto dal punto di vista di Christian, alla fine eravamo riuscite a sapere molte cose sulla difficile infanzia di Christian, per esempio attraverso i suoi incubi ricorrenti,  questo volta non è stato lo stesso. Ci sono dei piccoli aneddoti che Christian ricorda, come l’esperienza con il nonno nel frutteto, tra l’altro più volte ripetuto, pochissimo leggiamo sul suo rapporto con Mrs Robinson. Avevo molte aspettative sugli affascinanti ed intriganti incontri con il Dott. Flynn, momenti che si prestavano perfettamente ad una profonda introspezione del personaggio, ma che si sono risolti in poche battute. Anche nel momento dell’incidente su Charlie Tango mi aspettavo una forte dichiarazione d’amore durante quell’attimo in cui la vita del protagonista era seriamente in pericolo. L’unica aggiunta forse veramente degna di nota a mio avviso è il colloquio tra Grace e Christian dopo la scoperta della storia con Elena. Non vi sto dicendo certamente di essermi pentita di averlo letto perché come ho già chiarito per me è stato un piacere ritrovare questo protagonista indiscusso, ma onestamente da un’autrice che non riesce a staccare il suo cordone ombelicale dal suo primogenito mi aspettavo di più. Credo che sia giunta l’ora per la Signora James di rimettersi in gioco. Può infatti dormire sonni tranquilli poiché non smetteremo mai di riconoscerle di aver creato un fenomeno come Christian Grey e di averci avvicinate a questo mondo di letture erotiche. Vi manca Grey ragazze? Allora corrette a leggerlo perché Christian è sempre Christian.

Buona lettura, Lorena
Carino

✰ ✰  ARC provided for an honest review ✰ 

Sinossi: L'onda della trilogia di "Cinquanta sfumature" continua con "Darker": cinquanta sfumature di nero raccontate da Christian Grey. L’autrice E. L. James rivisita la storia che ha entusiasmato milioni di lettori in tutto il mondo con uno sguardo più profondo e oscuro. Nel primo libro di questa nuova serie, intitolato “Grey” e pubblicato nel 2015 da Mondadori, avevamo avuto un breve assaggio di cosa rende il protagonista maschile così accanito e presente nella vita di Anastasia. In “Darker” l’autrice ci porta più in profondità, scavando nei suoi ricordi dolorosi e negli incontri che lo hanno reso l’uomo impegnativo ed esigente di cui la protagonista si innamora. In questo nuovo capitolo la relazione tra Anastasia e Christian finisce malamente, in un miscuglio di sentimenti che vanno dalla recriminazione al dolore. Pur di non perderla lui è disposto a ridefinire i termini del loro accordo, a svelarle qualcosa in più di sé, cercando di sopprimere i suoi desideri più oscuri e il suo bisogno di avere il completo controllo su tutto, ripromettendosi di amarla alle condizioni che lei gli pone. Gli orrori della sua infanzia, però, continuano a tormentarlo e i continui tentativi di Jack Hyde, il nuovo capo di Anastasia, di avere la ragazza per sé, sono gli elementi che mettono in crisi il suo ritrovato equilibrio. In “Darker” emerge un lato del carattere di Christian Grey ancora più tormentato di quanto già non fosse nel primo capitolo della nuova serie, un aspetto così tenebroso che lo porta ancora una volta a dubitare che Anastasia possa voler rimanere veramente insieme a lui.


Qui trovate il romanzo in inglese!







Nessun commento:

Posta un commento