1 aprile 2017

If you were mine di Melanie Harlow {In inglese} Recensione


Buongiorno a tutte!!
Introduco la recensione di oggi con una domanda: se esistesse un sito online dove potete scegliere il vostro partner ideale, quali caratteristiche ricerchereste nel vostro compagno? Vorreste che fosse bellissimo e fisicamente prestante? Che vi sapesse capire e soprattutto ascoltare? Che vi riempisse di attenzioni e di coccole? Dolce, romantico, ironico? Insomma, trovare il fidanzato perfetto e con tutte le caratteristiche che ho elencato in un romance si può! Ce lo spiega Melanie Harlow nel suo ultimo romanzo standalone, «If you were mine», uscito in inglese alla fine del mese di febbraio. 


Ho deciso di leggere questo romanzo perché mi ispirava la trama: la protagonista si rivolge ad un sito online dove è possibile noleggiare un partner, in pratica un  ‘fidanzato in affitto’, scegliendo fra una lista di candidati e selezionando le caratteristiche che cerca in un uomo. Quando i due si conoscono, scoprono di essere compatibili. La protagonista di questa storia è la giovane trentenne Claire French. Claire è perennemente single. Tutti gli uomini che ha incontrato si sono rivelati semplicemente OK e nessuno le ha mai fatto battere il cuore all’impazzata, con nessun uomo è scattata la scintilla. Claire non ha mai provato quelle sensazioni descritte dalle eroine dei suoi romance, nelle quali le piace tanto immedesimarsi, o nei film di Hallmark.

Claire è una donna molto romantica, che crede fermamente nell’amore ed è alla ricerca della sua anima gemella. Quando però l’ultima delle sue amiche si fidanza, incomincia a pensare che ci sia qualcosa di sbagliato in lei. Che abbia troppe pretese in amore? Ma è il giorno in cui una sua collega di lavoro le chiede se al suo matrimonio porterà un accompagnatore che lei sente di dover dare una svolta alla sua vita e apportare dei cambiamenti. Claire è stanca di finire nel tavolo delle single ogni volta che una sua amica si sposa, così mente e risponde di sì. 

Come se non bastasse, descrive nei dettagli il suo inesistente fidanzato, in pratica l’uomo dei suoi sogni (Ryan Gosling), rendendo praticamente impossibile la ricerca del candidato che abbia quelle particolari caratteristiche. Per fortuna c’è  internet che viene in suo soccorso e la disperata Claire trova ciò che sta cercando su un curioso sito che si chiama Hotties4Hire.com. Cercate un accompagnatore per un’occasione speciale, ma non avete tempo di trovarne uno? Siete stanche di sentirvi chiedere perché siete single? Desiderate un accompagnatore per un limitato periodo di tempo che finga di adorarvi? Se la risposta è sì, no attendete oltre. Quando ho letto questi slogan mi è spuntato il sorriso sulle labbra e da quel momento non sono riuscita a rimanere seria. E’ a quel punto entra in scena Theo, l’affascinante escort, che non corrisponde alle caratteristiche dell’uomo che Claire ha descritto, ma è molto ma molto meglio. Theo fornisce servizi di compagnia a pagamento e nel pacchetto non sono inclusi prestazioni sessuali. 


Dopo una serata in cui lui e Claire si fingono perdutamente innamorati, come da contratto e da copione, un’attrazione incontenibile e una chimica inaspettata coglie entrambi di sorpresa. Theo all’inizio cercherà di prestar fede alla sua promessa e di mantenere il loro rapporto ad un livello strettamente professionale, ma a lungo andare diventerà sempre più difficile. Theo è un personaggio per cui ho provato un’immediata simpatia. Crede di essere il fidanzato che nessuna madre vorrebbe vedere accanto alla propria figlia. Pensa che non riuscirà mai a liberarsi del suo passato e che la gente non smetterà di giudicarlo per gli errori che ha commesso. E’ il motivo per cui non frequenta nessuna donna, se non per lavoro. Frequentare significa avere una relazione con quella persona e avere una relazione implica essere onesta con lei; lui non è ancora pronto. Ma non è nemmeno pronto a lasciare andare Claire, perché lei è la cosa più bella che gli sia mai capitata in tutta la vita. Questo libro racchiude alcuni degli aspetti che cerco in un romance: una trama accattivante, tanto romanticismo, humour e un’atmosfera molto Hot. La scrittura è veloce, scorrevole. I capitoli alternati tra i due protagonisti inquadrano le vicende da entrambi i POV. Insomma, c’erano tutti i presupposti per una storia originale, interessante, avvincente. 


Quindi perché tre stelle? Ciò che non mi è piaciuto è che l’argomento introdotto nella trama sia abbandonato circa a metà. Avrei gradito che fosse approfondito il tema del ‘partner in affitto’ e che l’argomento fosse il perno attorno a quale ruotasse tutto il libro. E’ la ragione per cui, dopo un inizio scoppiettante, esilarante, spumeggiante, dalla metà in poi mi sono sentita meno coinvolta. Caduta la messinscena, la storia diventa prevedibile, meno interessante, non come speravo. Meno appassionante rispetto agli altri scritti dell’autrice, ma pur sempre una piacevole lettura. Prima di salutarvi, colgo l’occasione per fare un annuncio: mi è giunta notizia che una casa editrice italiana ha acquistato i diritti del suo romanzo di maggior successo, «After we fall». Il protagonista, Jack Valentini (non dimenticate questo nome!), ha conquistato le lettrici americane. Riuscirà a far breccia nei cuori di noi esigenti lettrici italiane? Chissà…

A presto, Greta
Carino



Sinossi: Theo MacLeod non doveva essere 'quello giusto'. Alto, moro e bello mi vanno benissimo, ma il ghigno arrogante, l’atteggiamento di chi sa tutto, e l'ego di un mammut? No grazie. L’ho assunto soltanto così non avrei dovuto sedermi di nuovo al tavolo delle single. Dovevamo solo fingere. Lui non doveva baciarmi. Il mio cuore non avrebbe dovuto battere all’impazzata. Non dovevamo passare la notte insieme, la notte più rovente della mia vita. Una serata si trasforma in un week-end nevoso lontano da casa, e persino la bufera di neve del secolo non può raffreddare il fuoco che c’è fra noi. Non riesco a farmi bastare il suo sorriso, il suo corpo, il modo in cui mi fa sentire. Siamo diametralmente opposti. Lui è un temerario, e io sono un tipo schivo e silenzioso. Lui è un vagabondo, io voglio mettere le radici. Lui è un opportunista, con un passato burrascoso, io una volontaria degli Scout. Ma niente di tutto ciò conta quando sono fra le sue braccia. So che ha fatto degli errori. So che le sue ferite sono profonde, e lui non si fida facilmente. So che non crede che potrebbe mai essere abbastanza per farmi felice, ma io penso di dì. Tutto quello che deve fare è restare.



Qui trovate il romanzo in inglese!



Vi consiglio di leggere della stessa autrice: 






Nessun commento:

Posta un commento