17 ottobre 2016

Una settimana per (non) innamorarmi di Silvia Castellano. Recensione


Salve amiche!
Eccoci qui a parlare del romanzo d’esordio di Silvia Castellano : Una settimana per non innamorarmi. La storia parla di Kenzie, giovane ereditiera (suo malgrado) alle prese con una nonna matrona un po' troppo esigente. Per non sentirsi costantemente la pecora nera della famiglia, decide di ingaggiare un accompagnatore per il matrimonio di una delle sue sorelle, cercando, per una volta, di assecondare i capricci formali di sua nonna. 


Kenzie vive un rapporto molto difficile con quest’ultima a causa delle pressioni di una nonna che sembra averla accolta in famiglia, ma non sembra averla accettata completamente a causa del suo carattere libero e indipendente dalle pressioni che  continuamente esercita su tutti i membri della famiglia (Kenzie è figlia di un’altra relazione che suo padre ha avuto al di fuori del matrimonio). Sarà proprio durante un matrimonio che Kenzie si imbattera’ nel giovane e affascinante Adrian che presto scoprirà essere, come egli stesso si definisce, un “accompagnatore”.  Adrian si rivelerà subito un tipo particolarmente pungente ma allo stesso tempo misterioso e fatale. 

Farà di tutto per far sì che sia proprio lui ad essere ingaggiato per la settimana del matrimonio;  in seguito scopriremo il perché. Il loro accordo prevede che i due non debbano assolutamente innamorarsi durante la loro settimana insieme, ma a Kenzie sembra già ardua come impresa. Nonostante Adrian continui a ripeterglielo,  a noi sembrerà che lo stia ripetendo a se stesso. Solo con lei, Adrian riuscirà a far trasparire qualcosa di sé, portando Kenzie all’interno della propria storia personale. All’interno della narrazione conoscerete i fratelli di Kenzie e la sua migliore amica Lily, inseparabile confidente, sempre con la soluzione giusta ai dilemmi di Kenzie. 

Dopo la prima metà  la storia si complica, facendoci scoprire anche un segreto, anzi, più di un segreto, a pochi giorni da un matrimonio, di cui non avremmo mai sospettato ma per scoprirlo dovrete leggerlo. Kenzie verrà catapultata in una serie di verità per lei assolutamente sconvolgenti ma, proprio grazie alle sue scoperte, affronterà un nuovo capitolo della sua vita, portando con sé un bagaglio pieno di nuove consapevolezze. Riusciranno Kenzie e Adrian a tenere fede ad un patto che si rivelerà già ostico e complicato? Dopo avervi presentato la trama, mi piacerebbe portarvi all’interno di un’analisi più dettagliata del racconto e dei personaggi : lo stile narrativo ci parla in terza persona al passato remoto, scelta dettata probabilmente dall'intenzione di porre il lettore all'interno di una vera e propria narrazione. Centro! Il lettore viene immerso in quella che sembra a tutti gli effetti una buffa, esilarante,  spensierata ed appassionante commedia. L'autrice ha scelto un mix di ingredienti vincenti che hanno reso il romanzo poliedrico ed accattivante : amore, amicizia,  umorismo,  sarcasmo,  sesso, mistero e folli corse dell'ultimo momento fanno di questa commedia corale una vera e propria chicca da non perdere! Vi innamorerete della strana famiglia di Kenzie e di tutti i personaggi, sapientemente descritti. Durante la lettura, il lettore avrà l’impressione di dirigersi verso una direzione che, molto spesso invece, viene sapientemente deviata dall’autrice che, al contrario, riesce a stupirci con immagini e situazioni che non avevamo previsto. 

Kenzie è allegra, mai spensierata, sempre piena di dubbi e assolutamente inadeguata verso tutto ciò che la circonda o almeno è così che si sente. Adrian, al contrario, ha sempre una risposta a tutte le domande di Kenzie, riesce a stupirla continuamente ed ha un forte senso dell’umorismo, anche se spesso si rivelerà essere una protezione da tutto ciò che intende lasciarsi alle spalle. Insomma nessuno sembra essere davvero come vuole dimostrare all’altro, ma questo, il lettore, lo capirà da solo. Adesso mettetevi nei panni di Kenzie e cercate di non innamorarvi di Adrian! Nel frattempo, Vi sfido a non innamorarvi di questo romanzo!

Have a good book! Claudia 😉
Bellissimo





Sinossi: Kenzie Stewart ha ventidue anni ed è la pecora nera della famiglia. Sua nonna è la classica signora ricca fissata con le apparenze e ha pianificato minuziosamente le vite di Kenzie e dei suoi fratellastri. Kenzie, però, ha sempre fatto a modo suo, e sua nonna non manca occasione di farglielo pesare. Da quando ne ha ricordo, inoltre, Kenzie non sopporta i matrimoni, ma alla festa di fidanzamento della sua migliore amica Lily non può proprio mancare. Lì incontra Adrian: bellissimo, coi capelli scuri e gli occhi di un blu intenso... Sembra un principe delle fiabe. E naturalmente esce con Amy, la bellissima ex coinquilina del college di Kenzie e Lily. Kenzie ed Adrian parlano per qualche minuto, dividendosi un piatto di mousse al cioccolato, e, i giorni seguenti, Kenzie non riesce a toglierselo dalla mente. Almeno fino a quando Lily non le rivela che Adrian non è affatto il fidanzato di Amy... bensì un gigolò! Kenzie non può che avere dei pregiudizi su di lui e la sua occupazione eppure non può mentire a se stessa: lui le piace. Quando sua nonna la chiama per ricevere la conferma che il suo fidanzato andrà con lei al matrimonio di sua sorella Keira, che avverrà tra qualche settimana, Kenzie non riesce proprio ad ammettere di essersi lasciata con David, così finge e le promette che verrà accompagnata. Disperata, Kenzie chiede l’aiuto di Adrian, il quale accetta. E così, Kenzie e Adrian si preparano a fingere di essere fidanzati per una settimana intera. Ce la faranno a convincere tutti, soprattutto la nonna di Kenzie? Ma soprattutto, riuscirà Kenzie a non innamorarsi dell’affascinante e carismatico Adrian?



Qui trovate il romanzo!





Nessun commento:

Posta un commento