26 luglio 2016

Bugie nascoste di Alessandra Torre. Recensione


Romantiche lettrici, buongiorno!
Alessandra Torre debutta in Italia con un romanzo che lascia il segno e ti fa provare l’ebbrezza di salire sulle montagne russe, una storia che parla di bugie, segreti e affronta il tema tanto spinoso del tradimento. L’autrice combina magistralmente tre aspetti che rendono unico un romance, dosando alla perfezione romanticismo, erotismo e suspense. Da un’idea di partenza a mio avviso geniale, riesce ad assemblare in modo alquanto meticoloso e perfettamente calibrato una trama che non mostra la minima sbavatura e perfetta nei minimi dettagli, dove nulla è lasciato al caso e dove tutto è studiato con attenzione.  

Il quadro che abbiamo di fronte è complicato e non facile da decifrare; l’autrice si dimostra abile e si diverte a giocare con la mente del lettore. Ci confonde, ci sconvolge. Sarete risucchiati in una spirale di misteri, enigmi, e quando penserete di aver colto il significato di ciò che si nasconde dietro ‘le bugie non dette’, scoprirete che siete ancora molto distanti dalla verità. Vi apparirà tutto così complicato, confuso, inconcepibile e contraddittorio. Solo nel finale potrete tirare un respiro di sollievo.  Perché questa è una storia d’amore, ma non è una storia facile. Siamo alle prese con un triangolo amoroso intricatissimo che vi scombussolerà il cervello e vi annebbierà la mente. Siete pronte a fare un tuffo nell’ignoto? Allora si parte. La protagonista, Layana Fairmont, è cresciuta in una famiglia agiata, con i privilegi che ne conseguono. La sua vita avrebbe dovuto svolgersi secondo un piano prestabilito, studiato a tavolino dai genitori. Quel piano prevedeva che si sposasse subito dopo aver conseguito la laurea, e rivestisse il ruolo di 'moglie perfetta', il cui unico fine fosse compiacere il ricco marito scelto appositamente dalla sua famiglia. Quel piano non è mai piaciuto a Layana e nel corso degli anni ha fatto di tutto per boicottarlo. Layana ha contato i giorni che la separavano al raggiungimento del suo venticinquesimo compleanno, il momento in cui finalmente avrebbe potuto conquistare la sua indipendenza e svincolarsi dal legame con i genitori. 


Dodici milioni di dollari l’aspettavano su un conto cointestato e avrebbero segnato l’inizio della sua nuova vita. Finalmente sarebbe stata una donna libera. La nuova Layana si dedica al volontariato e lavora part-time presso un’associazione di giovani senza casa. Ad un evento per una raccolta di fondi fa un incontro che cambierà per sempre il suo destino: Brant Sharp. Fra Brent e Layana nasce subito un’intensa attrazione, una profonda connessione e iniziano subito a frequentarsi. Brant è un genio. Miliardario. Filantropo. Bellissimo. Potremmo definirlo un self made man. E’ l’uomo a capo della Bsx, una società milionaria che ha fatto la fortuna con i software,  un uomo la cui vita è costellata di zone d’ombra. Quando penso a lui mi viene in mente Dr Jeckyll e Mr Hyde. Era ancora più attraente di quanto pensassi, dato che dalla minuscola foto usata nei comunicati stampa se ne distinguevano a stento i lineamenti. Certo non rendeva giustizia a un uomo degno di apparire su una copertina di “GQ”. Ma ciò che più mi sorprese fu la sua intensità. Circolano molte voci sul suo conto: si parla delle sue amanti, più che altro prostitute, e si dice che non abbia mai avuto una relazione. E’ un tipo strano, enigmatico, solitario. A Lyana viene intimato più volte di stargli alla larga, per il suo bene.


Ciò che colpisce di Brant è la combinazione di un’intelligenza fuori dal comune, la sicurezza di sé e il mistero che lo circonda. E’ un cocktail straordinariamente attraente che non lascia immune anche noi lettrici. E’ un uomo meraviglioso, attento, romantico, a cui all’apparenza non manca nulla (una donna per uomo così potrebbe perdere la testa!!). Ma allora perché quando lui le propone di sposarlo…lei rifiuta? A quel punto che entra in gioco Lee (vi avevo anticipato che si sarebbe trattato di un love triangle!). Lee è un uomo completamente diverso da Brant, al punto che ti domandi cosa Layana trovi in lui. Ti chiedi cosa abbia di così speciale da aver attirato l’attenzione di una donna tanto raffinata, composta, posata. Lee è l’opposto di Brant e di conseguenza anche di Lana. Appartengono a due mondi che sono diametralmente opposti. Sono come il giorno e la notte, sono luce e ombra. Ma gli opposti si attraggono per un principio della fisica. Lee è un tipo attraente e allo stesso tempo tenebroso, incarna sesso e perversione. Le scene e di sesso che lo vedono coinvolto sono talmente hot che ti mandano in iperventilazione. E' è un uomo rude, istintivo e a tratti violento, perde il controllo facilmente, a differenza di Brant, che non lo perde mai. Ha le mani con i calli sulle dita per le ore di duro lavoro e fa parte di un classe sociale che dista anni luce da quella di Brant e Lyana. Tuttavia Lyana non riesce a stargli lontana. Ne è ossessionata.


Nel corso del libro è difficile decidere da che parte schierarsi; quando mi sono sentita più propensa per Brant un momento dopo avrei scelto Lee.  La storia alterna i  punti di vista dei diversi personaggi coinvolti, ma la voce narrante principale è sempre quella di Lyana. La narrazione subisce diversi salti temporali e si svolge nell’arco di tre anni, tra colpi di scena e rivelazioni sconcertanti che si susseguono ad un ritmo incalzante. Soltanto dal 60% in poi sono riuscita a trovare le risposte che cercavo. Diversamente da come pensavo, non siamo alle prese con un erotic romance, l’erotismo è presente ma non preponderante. Bugie nascoste ha fatto saltare tutti i miei programmi e ora sto leggendo TIGHT (presentazione), altro grande successo della Torre. Spero che la recensione sia di buon auspicio e convinca le nostre CE a tradurre altri romanzi di questa brillante e straordinaria scrittrice!

Baci, Greta
Bellissimo



Brant.

A vent'anni era già miliardario. Siamo stati insieme per tre anni. Mi ha chiesto di sposarlo quattro volte. E quattro volte gli ho detto di no.

Lee.

Fa il giardiniere – quando non è occupato a farsi le studentesse. È bravo con le mani e con tutto il corpo... L'ho inseguito per quasi due anni...

Avanti. Giudicatemi. Non avete idea di cosa comporti il mio amore.
Se pensate di avere già sentito questa storia, vi sbagliate.



Qui trovate il romanzo (l'ebook ed il cartaceo)!




Potrebbero anche interessarvi i seguenti titoli:
(cliccate sul titolo per leggere l'anteprima o la recensione)
(ANTEPRIMA)

(PRESENTAZIONE)
(RECENSIONE)

(PRESENTAZIONE) 

(PRESENTAZIONE) 

(PRESENTAZIONE) 





2 commenti:

  1. Ciao Greta,
    ho appena finito di leggere Bugie Nascoste.
    Accidenti che libro!! mi e piaciuto anzi strapiaciuto, da morire. FAVOLOSO... ECCEZIONALE!
    E ti ringrazio se non fosse stato per te non avrei mai preso questo favoloso libro….GRAZIE,GRAZIE, GRAZIE…..DOPPIAMENTE GRAZIE
    Perché Grazie a questo libro mi e passato il blocco del lettore….era già 5 mesi che non avevo più voglia di leggere e rimandavo sempre la lettura di un libro appena iniziato …. e un certo punto ho avuto anche il terrore di aver perso la passione per la lettura….ma grazie a questo libro mi e tornata…..
    Allora che dire …. E un libro bellissimo, spettacolare, intrigante, sconvolgente una storia fuori dal comune, un amore immenso e totale, che mi ha tenuta incollata fino all’ultima pagina. Come hai detto tu sono stata risucchiata in una spirale di misteri, enigmi, anche se devo dire la verità il segreto di Brant l’ho intuito quasi subito, c’erano molti indizi ben nascosti, ma l’autrice e stata tanto brava che più di una volta ho pensato che non fosse quello, un certo punto ho pensato che Brant fosse un assassino….
    Brant e Lee….proprio come Lana Mi sono innamorata di entrambi. Anche se nei libri mi piace l’uomo con il carattere di Lee in questo libro ho preferito più Brant….infatti tifavo per lui, e più di una volta volevo prendere a testate a Lana…… però devo dire che verso la fine mi sono molto dispiaciuta per Lee…
    E che dire Jillian l’ho odiata anche se all’inizio la giustificavo pensando che quello che faceva era per proteggere Brant ma alla fine scoperte le sue intensioni l’ho odiata ancora di più…..
    Ora spero che la Mondadori o altre CE acquisti anche Tight, dalla trama mi intriga e mi incuriosisce davvero moltissimo. c’è tutto quello che cerco in un libro…
    Baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, sono felice di averti consigliato un romanzo che ti è piaciuto. Tutti i romanzi della Torre sono straordinari. :D

      Elimina