11 novembre 2015

Dirty English di Ilsa Madden-Mills. Recensione inedito




Salve, care amiche!
Oggi vi parlo di un romanzo molto recente, un libro che negli ultimi mesi ha scalato le classifiche piazzandosi in poco tempo ai primi posti. Tutti ne parlano, tutti lo vogliono. Anche noi facciamo il tifo perché arrivi in Italia!! Il protagonista è un attraente combattente di chiare origini britanniche, con un accento molto sexy. Ha un fisico scolpito dal duro allenamento, e il tipico sguardo strappa mutandine. E’ soprannominato DIRTY ENGLISH e “Dirty English” è anche il titolo del romanzo dell’ultima opera di Ilsa Madden-Mills. 

Al centro delle vicende è la storia di una ragazza, Elizabeth Benneth; non dimenticatevi il suo nome perché più avanti vi spiegherò... Elizabeth fino a qualche anno prima era una ragazza giovane ed innocente, con tanti sogni e speranze per il futuro, poi tutto è cambiato la sera della festa di fine anno scolastico. Dopo quella notte il suo mondo si è sgretolato. Quella sera il suo ragazzo, approfittando del fatto che fosse sotto l’effetto di droghe ed in stato confusionale (naturalmente è stato lui a drogarla senza che lei se ne accorgesse), ha abusato di lei, distruggendo in un istante la sua vita. Da quel momento Elizabeth ha giurato a se stessa che non si sarebbe mai più fidata di nessuno e non avrebbe mai più concesso il proprio cuore ad un ragazzo. Per proteggersi, ha stabilito delle regole, che non trasgredisce mai, e tutto ciò che ha concesso agli uomini con cui è uscita, nel corso degli anni successivi a quel tragico evento, è una notte di passione senza complicazioni. Questo finché non ha incontrato il suo nuovo vicino che ha scombussolato tutti i suoi programmi. Penso che tutte vorremmo un vicino che assomigli a Declan Blay!  La cosa che non vi ancora detto è che lui ha un fratello, gemello, perfettamente identico e altrettanto super sexy. Anche lui intenso, tenebroso e rubacuori. L’ambientazione di questa storia è quella tipica dei college americani, e molto interessanti sono le atmosfere da fight club. 


Daclan, come Travis Maddox, è un combattente del circuito underground, e il suo obiettivo è di guadagnare denaro per aprire una palestra tutta sua. Vuole dimostrare di essere indipendente e  di saper badare a se stesso, senza l’aiuto di nessuno, ma soprattutto di suo padre. Pur essendo molto giovane, a soli 21 anni ha le idee molto chiare su ciò che vuole fare nella vita ed è molto più maturo dei suoi coetanei. Anche lui è rimasto scottato da una delusione sentimentale, e non ha  intenzione di iniziare una relazione seria. Elizabeth, però, crea subito scompiglio nella sua vita. Mi è piaciuta molto la scena del  loro primo incontro, al party, anche se in realtà Elizabeth lo aveva già intravisto mentre lui si allontanava sulla sua jeep dal dormitorio, ma non gli aveva ancora ufficialmente parlato. Ciò che mi ha colpito fin da subito di lui è il suo aspetto da duro, da uomo di Neanderthal, per questo sono rimasta sorpresa quando ho intravisto il suo animo sensibile e il suo lato tanto romantico. Elizabeth riconosce immediatamente il vicino super sexy pur nella confusione della festa, il ragazzo da cui era rimasta stupita per via degli ‘insoliti interessi letterari’. Vi sareste mai aspettate che un bad boy come Declan leggesse Pride and Prejudice di Jane Austen? Personalmente no, e neppure Elisabeth. 

A questo punto vorrei fare un piccolo passo indietro per tornare all'inizio quando vi ho parlato del nome della protagonista, e vi assicuro che non è una coincidenza. L’intenzione dell’autrice era proprio quella di reinterpretare in chiave moderna uno dei classici più amati di Jane Austen, "Orgoglio e Pregiudizio”, il romanzo che penso tutte conserviate con cura sugli scaffali delle vostre librerie e suppongo abbiate letto almeno tre o quattro volte. Solo che nei panni di Darcy dobbiamo immaginare il bel Declan Blay. Come Darcy, Declan è il personaggio più ambito e l’uomo con cui tutte le ragazze vorrebbero uscire. Declan è il ragazzo più popolare del college, e proviene da una famiglia molto ricca. Elizabeth, invece, come la Elizabeth più famosa, è una ragazza di umili origini. Se l'autrice fosse rimasta più fedele alla storia originale avrebbe creato maggiore tensione fra i due protagonisti, cosa che non avviene perché l'attrito fra i due non è molto marcato. Un aspetto interessante è l’accenno alle tecniche di autodifesa. Molto carina, infatti, è la scena in cui Declan cerca di insegnare a Elizabeth alcune mosse per difendersi da Colby, il suo ex, mosse che sfociano nella bellissima scena d’amore in palestra.  Ciò che mi è mancato di più in questo romanzo è prendere parte ai combattenti di Declan. Si continua a ripetere che lui è un combattente, ma non lo vediamo mai in azione, se non nelle scene finali.


Solo nel finale siamo spettatrici di un suo combattimento contro un pugile professionista, ma quella scena, che attendevo con trepidazione fin dalle prime pagine, non mi ha trasmesso la concitazione della lotta, l’adrenalina, il sudore sulla pelle. Non mi sono sentita coinvolta come se fosse reale. I personaggi secondari non hanno un ruolo marginale in questa storia e li ho trovati non meno interessanti, in particolare gli amici di Elizabeth, Shelley e Drake. Drake all'inizio sembra provare dei sentimenti profondi per Elizabeth, sentimenti da lei non corrisposti.Questo è il motivo per cui sono rimasta sorpresa per come si è conclusa la storia fra lui e Shelly, perché non c’è nessun indizio che  lasci presagire quel finale. Mi ha lasciata un po’ perplessa. Forse la scrittrice si è lasciata trasportare dall’entusiasmo e ha deciso di imbastire un finale anche per loro, conclusione a mio avviso troppo impulsiva. A parte alcuni passaggi che non mi hanno del tutto convinta, nel complesso questo romanzo mi è piaciuto. La scrittura è veloce, scorrevole, e alterna nel corso dei capitoli il punto di vista di entrambi i protagonisti. Scelta che trovo sempre azzeccatissima. Ora sono curiosa di scoprire se l’autrice dedicherà il suo prossimo libro al fratello di Declan, Dex, personaggio che ha stuzzicato fin da subito il mio interesse. Vi terrò aggiornate.

Baci, Greta
BELLO


Qui trovate il romanzo in inglese (l'ebook e il cartaceo)!!




♥ ♥  Cliccate QUI per leggere la trama del romanzo  ♥  
♥ ♥  Cliccate QUI se cercate notizie della serie Briarcrest Academy   ♥  



6 commenti:

  1. oddio lo voglio!! speriamo che qualche casa editrice italiana lo veda perchè ci sono tutti presupposti per un'ottima storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Mi sembra strano che questa autrice non sia ancora stata tradotta. Incrociamo le dita...

      Elimina
  2. Ciao Greta! Questo libro mi intriga moltissimo anche perché sembra avere a che fare con Orgoglio e Pregiudizio ^-*
    Certo, dalla tua recensione si capisce che nel libro mancano diversi approfondimenti ed è un peccato visto che il protagonista sembra così sensibile e sexy! Comunque attendo lo stesso l'uscita in Italia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! Sono stata indecisa sul giudizio finale ma le ultime pagine mi hanno convinta ad assegnargli un 4. Fino a più di metà gli avrei dato un 3 e mezzo. Non è il miglior college romance che abbia letto. The Deal, Sveet Home (inedito) e The Hook Up (inedito) sono molto ma molto più belli, per non parlare di Price of a Kiss... :) greta

      Elimina
  3. Ciao! Questo libro mi ispira moltissimo, credo lo leggerò in inglese, non ho la pazienza di aspettare la pubblicazione italiana dopo questa bellissima recensione! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Avid Reader! E' un bel romanzo ma, come ho detto a Violet Flower, non è il migliore nel genere. Mi sono piaciuti molto di più gli altri titoli che ho elencato nel commento precedente. Se non li hai ancora letti, ti consiglio di farlo. :)

      Elimina