7 settembre 2015

Senza compromessi di K.A. Linde - recensione




Salve, care amiche!
Prima di iniziare questo romanzo ci vorrebbe un avvertimento, e infatti la Newton ha pensato bene di far presente alle sue lettrici a cosa stessero andando incontro. Non è bastato. Ci aspettavamo un triangolo amoroso, e un’eroina che ci avrebbe fatte infuriare. Eravamo preparate al protagonista maschile, Jack, un bugiardo e traditore seriale. 

Tuttavia mentre leggevo mi sono resa conto che il consiglio più saggio sarebbe stato di procurarsi una bella scorta di valpinax, per chi come me durante la lettura avesse incominciato ad accusare qualche dolorino allo stomaco. Sapete che mi piace scherzare, ma Lexi ha sfidato le mie resistenze a livello gastrico. Senza compromessi penso sia una delle storie più ingarbugliate e contorte che mi sia mai capitata di leggere; detto da me, che di solito amo alla follia i romanzi incentrati sui love triangle, quindi parecchio ingarbugliati, dovrebbe fare innescare un campanello d’allarme e attivare il vostro istinto di sopravvivenza. Lexi, la protagonista, sembra avere una particolare predisposizione ad incasinarsi la vita e ad addentrarsi in situazioni impossibili da gestire, senza correre il rischio di perdere la propria sanità mentale. Situazioni in cui sembra non esserci via d’uscita. Da quando sei anni prima il bel Jack Howard è piombato nella sua vita, Lexi non è più riuscita ad impegnarsi seriamente con nessuno e ad avere una vita normale. In quel momento è nata la sua fissazione, per un uomo in cui non scorgo alcun lato positivo. Quella di Lexi è una patologia, e ho pensato che avrebbe dovuto rivolgersi fin da subito a uno specialista, che l’aiutasse a superare il problema. Lei non sembra rendersi conto della gravità della situazione, e quanto Jack si approfitti di lei, del suo corpo, della sua mente. E’ totalmente succube di un uomo che la tratta malissimo. 


Il romanzo inizia sei anni dopo il suo primo incontro con Jack, ma Lexi in realtà non lo ha mai dimenticato, anche se è trascorso tanto tempo e ha cercato di auto-convincersi di essere riuscita ad andare avanti. Ne è la prova il fatto che, quando riceve la sua telefonata in piena notte, dopo un anno e mezzo che non si sentono né si vedono, è subito pronta a fare le valigie. Ciò che lui  le ha fatto è imperdonabile e Lexi dovrebbe trasferirsi a vivere dalla parte opposta del pianeta per cercare di evitarlo e non al contrario trasferirsi a casa sua. Ho trovato assurdo il pretesto per cui lui ha deciso di chiamarla: Jack si sta per sposare e ha bisogno di lei per convincere la sua fidanzata che è lui ‘quello giusto’, la persona con cui vale la pena condividere tutta la vita. Io penso sia quel genere di uomo da tenere a migliaia di km di distanza ed evitare come la peste. Lexi invece, come sempre, si precipita fra le sue braccia e non si rende conto che probabilmente questa volta per lei sarà la rovina. Non può venire nulla di buono dallo stare vicino a un essere demoniaco come Jack, privo di sensibilità e manipolatore. 

Avrete intuito che non ho molto simpatia per il personaggio. Quando ad un certo punto entra in gioco Ramsey Bridges, l’ALTRO, (segni particolari: bellissimo, intelligente, dolce e ricchissimo) ho incominciato a ben sperare. Sperare che Lexi una volta per tutte rinsavisse e si rendesse conto di poter meritare di meglio. Da quel momento ho incominciato a tifare per lui, e mi sono schierata in prima linea nel Team Ramsey. Ramsey ogni volta che entra in scena si comporta da perfetto gentiluomo: è dolcissimo, premuroso, e molto attento a non ferire i sentimenti della protagonista.  Ma lei sembra non accorgersene, evidentemente è troppo abituata ad avere a che fare con i mascalzoni. Tutto il romanzo è narrato in prima persona dal punto di vista di lei, alternando capitoli nel presente e nel passato. Poco alla volta veniamo a conoscenza di tutti i particolari della relazione di Jack e Lexi, ed eventi che all’inizio ci erano apparsi insignificanti, ci rendiamo conto essere di primaria importanza e a lungo andare tutto ci risulta sempre più chiaro. Essendo una storia molto complicata, i personaggi secondari non hanno un ruolo marginale. Un ruolo importante lo ha Bekah, la nuova fidanzata di Jack, un personaggio che mi è piaciuto poco fin dall’inizio. Nel corso della storia inoltre conosciamo gli ex di Lex, e quelle storie passeggere ci aiutano a comprendere ancora di più le dinamiche del non rapporto di Lexi e Jack. 


L’unico personaggio secondario positivo è Chyna, la migliore amica di Lexi, la sola che tiene veramente a lei, e che fa qualcosa per aiutarla in modo disinteressato.  Ho notato che molte hanno criticato aspramente questo romanzo e alcuni giudizi sono stati spietati. Io non me la sento di boccialo, anche se non mi trovo d’accordo con le scelte della protagonista. Pur trovando difficile immedesimarmi in lei, perché non mi sarei mai comportata in quel modo, di storie come quelle di Lexi è pieno il mondo. Ci sono tante donne che per amore si lasciano calpestare e ferire. Voglio solo sperare che nel corso dei due romanzi successivi Lexi impari dai propri sbagli o che Jack si ravveda. O che almeno spero abbia il coraggio di lasciarla in pace e di farsi da parte perché lei possa intraprendere un’altra strada. 


Io sono dell’idea che quello che abbiamo visto in questo primo capitolo sia l’indole di Jack, il suo carattere, e che le persone come lui non si possano cambiare completamente. Quindi spero che nei prossimi romanzi Lexi conceda una possibilità a Ramsey, perché s’intuisce già in questo libro che lei è attratta da lui, ma non si lascia andare per  timore delle reazioni di Jack. Certo, chi non ama leggere le storie in cui si parla di tradimenti e bugie, questo romanzo probabilmente è poco adatto. Ci sono parecchi tradimenti da entrambe le parti. La mia critica più grande va al fatto che in diversi punti la narrazione procede un po’ lenta, e sono stata colta da qualche attacco di sonno. Nel complesso, però, il romanzo non mi è dispiaciuto, infatti sono in attesa di sapere come andrà a finire e chi alla fine Lexi sceglierà fra i due contendenti. Vi anticipo che la mia prossima recensione riguarderà l'ultimo romanzo di Colleen Hoover, "L'amore (im)perfetto". 

A presto, greta
BELLINO



Qui trovate il romanzo!!






5 commenti:

  1. Ehm, direi che non fa per me :(
    Con un settembre così pieno di uscite, il mio portafogli ringrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra! Se non piacciono i triangoli amorosi e le storie troppo complicate non lo consiglio....

      Elimina
  2. Greta sono completamente d'accordo con te
    Già alla centesima pagina avrei voluto prenderlo a calci sui tenerini e alla trecentesima avevo urgente bisogno di un malox. Non so chi mi ha dato la forza di arrivare infondo alla 560 pagina. E l'idea che la serie (e l'autolesionismo di Lexi) prosegua mi atterrisce ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Più che altro perché non so cosa altro questa ragazza vorrà/dovrà sopportare!!)

      Elimina
    2. Ciao sangueblu!! Non l'ho scritto nella recensione, ma ho pensato la stessa cosa riguardo a Jack. L'ho odiato profondamente. :)

      Elimina