19 giugno 2015

Recensione - “Odiare Amare Baciare” di Ella Gai.


Ciao ragazze,
oggi vi parlo di un romanzo noto al pubblico con il titolo self “Perché tu”. Il 4 Giugno è uscita l’edizione della Newton Compton che con il nuovo titolo “Odiare Amare Baciare”. L’autrice, lo avrete capito, è l’italianissima Ella Gai. Questo libro si conclude con un cliffhanger (lo dico per le deboli di cuore) e ci sarà un secondo volume. 

Bene, incomincio col dire che volevo interrompere la lettura nella prima parte, che ho trovato alquanto lenta, piena di discrezioni e situazioni spesso surreali. Nella seconda il libro si riprende alla grande e ti tiene incollata alla pagine fino alla fine, lasciandoti così sorpresa e turbata dal colpo di scena finale e impaziente per l’uscita del seguito. I protagonisti sono Anna Monforti e Andrea Preziosi, lei 20 anni e lui 40. Lei studentessa e lui imprenditore, lei brava ragazza e lui playboy. Non vi ricorda qualcosa? A me ha ricordato il caro vecchio Federico Moccia in “Scusa ma ti chiamo amore”, ma devo dire che questa storia è più solida e molto più coinvolgente. Insomma, Anna e Andrea si incontrano perché lui rischia per ben due volte di schiacciarla sotto la sua auto ed è subito odio. Ma quando al terzo incontro lui trova Anna che piange ed è sconvolta nel posteggio di una villa in cui si sta svolgendo una festa, vediamo uscir fuori la sua umanità e questo evento segna l’inizio della loro storia. Anna è sempre in fuga dal suo ex violento, nonché suo allenatore di pallavolo, uno stalker. La picchia e cerca di forzarla ad avere rapporti sessuali con lui ogni volta che si vedono. Questa parte mi ha abbastanza turbata, perché Anna non fa la minima mossa per ribellarsi, ma subisce le violenze e i soprusi. L’unica al corrente di tutto è Emanuela, la sua migliore amica. Tra loro amano chiamarsi affettuosamente Nanà e Nunù, ma questa è l’unica cosa affettuosa che ho visto nel loro rapporto. Emanuela mi è parsa una persona arrogante, subdola e molto falsa. 

Com’ è possibile che sapendo dei soprusi  non faccia nulla per aiutare l’amica? E com’è possibile che la costringa costantemente ad uscite in coppia e appuntamenti ad buio quando Anna non vorrebbe e che non si preoccupi del trasferimento per un’intera settimana a casa di uno sconosciuto? Emanuela mi ha dato veramente fastidio, ma ho notato con piacere che il suo personaggio viene nominato sempre meno nel corso del libro. Andrea invece è un personaggio che ho apprezzato fin da subito, onesto e maturo. Ciò che mi ha fatto tanta tenerezza è assistere mentre abbassa pian piano le sue difese e permette alla ragazzina di entrare a far parte della sua vita. La storia di Anna con Andrea, che comincia come un’avventura, la coinvolgerà veramente tanto e sono impaziente di vedere come si evolverà nel prossimo capitolo. Posso affermare che questo libro nel complesso mi è piaciuto. Quando dico che l’ho trovato lento all’inizio, mi riferisco a quelle parti in cui i personaggi sono insieme e la stessa situazione viene narrata dai due POV. E’  sempre interessante sapere i pensieri di entrambi i protagonisti, ma è pur vero che alla lunga è noioso rileggere la stessa situazione due volte. Ma dimenticate quello che ho detto perché gli ultimi capitoli saranno meravigliosi. Ad un certo punto vedremo i due realmente coinvolti nella storia e poi si arriva al finale. Ho URLATO, PIANTO, MI SONO EMOZIONATA TANTISSIMO, non riuscivo a capire ed è finito! Con questo stato d’animo mi trovo ad aspettare la seconda parte di un libro a cui non volevo dare nessuna possibilità, un salto di qualità direi ottimo. Ho trovato molto, molto, molto grazioso il riferimento del titolo (Self) con la canzone “Because of you” che la protagonista ascolta molto spesso, sarò forse di parte perché adoro questa canzone. Sono fiduciosa per il seguito, visto il miglioramento del libro sul finale, quindi do un giudizio positivo. Promosso. 

Buona Lettura! Ross

PIU' CHE BELLINO



♥ ♥  CLICCA QUI e leggi l'anteprima  ♥  


Trovate qui il romanzo!!!





5 commenti:

  1. Grazie della recensione ragazze, solo adesso l'ho vista.
    Vi ringrazio anche dei "suggerimenti". Sto facendo tesoro di tutto ciò che mi viene detto, per migliorare e rende un buon libro il secondo e concluisvo libro. Avete perfettamente ragione quando diet che forse il doppio punto di vista alternato sullo stesso avvenimento alla lunga possa stancare. Perciò per evitare di ripetere lo stesso errore, nel secondo, ho lasciato sempre il doppio punto di vista, ma su momenti diversi. In questo modo scoprirete più sui personaggi. Vi ringrazio ancora del tempo che mi avete dedicato. Ella <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Ella,
    sono solo dei suggerimenti, come ho scritto ho trovato il libro molto molto bello e sono in trepidante attesa del secondo volume. Non farci aspettare troppo! Complimenti ancora!
    Baci Ross

    RispondiElimina
  3. Ciao Ella, manca ancora tanto all'uscita del secondo libro???...non vedo l'ora. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, ho contattato Ella e mi ha fatto sapere che non c'è ancora una data. :)

      Elimina
    2. Grazie Elisabetta per aver letto il libro. Purtroppo, non so dirti quando verrà pubblicato. Mi dispiace davvero tanto. Continua a seguire Greta che presto darà (speriamo) news sul seguito. Bacini Ella

      Elimina