14 aprile 2015

Recensione - “La mia fuga più dolce” di Chelsea M.Cameron


Ciao ragazze,
oggi vi parlo del secondo volume della serie ‘My Favorite Mistake’ di Chelsea M.Cameron, s'intitola "La mia fuga più dolce" ed è uscito in e-book il 17 marzo grazie alla HM. 

In questo secondo romanzo la protagonista è Jos che, dopo una serie di episodi turbolenti avvenuti durante l’estate, è costretta dalla famiglia a trasferirsi da sua sorella Renee, (coinquilina di Taylor e Hunter che abbiamo già conosciuto nel primo volume “Il mio sbaglio preferito”) per mettere un po’ d’ordine nella sua vita. Renee, insieme a tutti gli inquilini di Yellowsfield House, cerca di tenerla d’occhio, affidandosi anche all’aiuto di Dusty, a sua volta amico di Hunter. Dusty ha un passato altrettanto difficile, ma ora ha l’arduo compito di proteggere Jos e di aiutarla a rimettersi in gareggiata, com’è successo a lui poco più di un anno prima. Jos, nel frattempo, conosce al college anche Hanna, che diventa in breve tempo la sua migliore amica, ma come lei nasconde dei segreti che non è pronta a rivelare a nessuno: segreti che riguardano le bruciature sul suo viso e in tutto il corpo. Inevitabilmente Dusty finisce per innamorarsi della problematica Jos la quale lo respinge per via del suo segreto, la perdita del suo migliore amico in un incidente di cui lui si sente responsabile. Quello che Jos non sa è che Nathan, il suo migliore amico, era il fratellastro di Dusty e anche lui si ritiene colpevole per la sua morte. 

Quando finalmente vengono a capo della questione, senza nessun avvenimento in particolare, riescono ad andare avanti e a coronare l’immancabile happy ending. Dire che questo libro mi è sembrato noioso, insulso, assurdo, lento e privo di senso… non basterebbe. Il primo volume, benché non l’avessi particolarmente amato, è stato comunque gradevole seppur in certe parti monotono.  In diversi momenti l’avevo trovato anche divertente. Al contrario, questo secondo volume si è rivelato terribile e la prima metà del libro mi è apparsa ripetitiva, senza avvenimenti salienti e con l’aggiunta di alcuni aspetti, quali la depressione e i drammi da parte della protagonista, che hanno portato il lettore a non capire il perché di tutto questo, anzi… tali elementi non solo non hanno creato suspense, ma ti portano direttamente ad abbandonare il libro. Quando finalmente si viene a capo della questione, seppur per grandi linee, comincia questa assurda avversione nei confronti di Dusty, senza un motivo apparente. Jos ha 19 anni, ma i suoi discorsi e i suoi comportamenti sono quelli di una quindicenne. Renee, che ha solo 21 anni, sembra una madre ipocondriaca, ma alla fine cambia atteggiamento, senza alcun atto di fede da parte della burrascosa sorellina che comincia a fare sesso in casa nonostante le pareti sottili e altri sei coinquilini in ascolto. Dusty è completamente senza spina dorsale, succube e innamorato di Jos. Non si capisce la dinamica di questo innamoramento, ma si evince soltanto che entrambi sono pazzamente innamorati l’uno dell’altra. Il finale ha un happy ending scontato e forzato, e la misteriosa scomparsa della cosiddetta “migliore amica, Hanna”, verificatasi dopo che ha confessato il suo segreto, è un enigma. Non ho abbandonato il libro solo perché non è mia abitudine lasciare una storia a metà, ma questo romanzo della Cameron si è rivelato una grande delusione e non me la sento di consigliarne la lettura.

Baci,Ross
COSI' COSI'



Trama:

Jo Archer era la ragazza con una vita perfetta: fino alla notte in cui tutto le crollò addosso. Ora, nove mesi dopo, non ha ancora iniziato a rimettere i pezzi insieme. Non l’ha aiutata nemmeno per sentirsi di nuovo normale essersi trasferita in un nuovo college e stare sotto l’occhio vigile di Renee, la sua sorella maggiore.E poi incontra Dusty Sharp. Per ragioni che Jos non vuole conoscere, il neo-pentito bad boy del campus sembra determinato a farla uscire dal suo guscio. E se non sta attenta, i suoi furbi occhi verdi e il suo fantastico sorriso potrebbero farle sentire delle cose che lei non è più sicura di meritarsi. Ma anche se Dusty convince Jos ad aprirsi sul suo passato, anche lui nasconde dei segreti. Segreti che riguardano la notte in cui la sua vecchia vita le è crollata addosso. Quando la verità sarà finalmente svelata, li porterà ad avvicinarsi o li allontanerà per sempre?


Qui trovate il romanzo!




5 commenti:

  1. Concordo con il tuo parere. Libro pessimo.

    RispondiElimina
  2. Ciao la harlequin mondadori ha preso i diritti della nuova serie della Cameron Behind your back series complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio! Se la fonte è un altro blog, non posso diffondere la notizia.

      Elimina
  3. Ciao Greta io veramente ho chiesto all' autrice che e' stata molto gentile nel rispondermi dato che speravo traducessero altri suoi romanzi un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sì...possiamo dare la notizia. :)

      Elimina