25 marzo 2015

Recensione - “Cancella il giorno che mi hai incontrato” di Leisa Rayven


Oggi vi parlo di un romanzo il cui titolo originale è BAD ROMEO. Nella versione italiana è stato sostituito da un titolo troppo lungo, di quelli che fai fatica a ricordare. Avrei preferito che mantenessero quello inglese, che a mio avviso anche in italiano sarebbe stato perfetto! 

Bad Romeo è un altro di quei romanzi di cui non ero del tutto convinta. Alcune ragazze me lo avevano sconsigliato, mentre le blogger straniere ne parlavano benissimo. Ho deciso comunque di dargli una possibilità. Devo essere sincera: all’inizio ho avuto difficoltà ad immergermi nella storia; la scrittrice continuava a ripetere che fra i protagonisti c’era del feeling, e una chimica molto forte, ma io non riuscivo a percepirla. Non riuscivo a sentirli, ne ad immaginarli, e le scene mi scorrevano davanti agli occhi a scatti, senza che riuscissi a dare un senso completo alla storia. C’è stato un momento in cui ho anche pensato che avrei fatto fatica a finirlo, finché è accaduto l’imprevedibile. Non so spiegarmi esattamente cosa sia successo ma, superate le prime 50/60 pagine, ho incominciato a sentirmi coinvolta. Non è uno di quei libri di cui mi sono innamorata perdutamente, ma l’ho trovato comunque molto piacevole.  Il tema affrontato è molto interessante, un argomento per me di grande fascino: la recitazione, il mondo del teatro. Ho avuto la percezione che l’autrice lo conoscesse molto bene, tanto che mi sono chiesta se lo avesse studiato approfonditamente. Sebbene la Rayven sia australiana, ha scelto come set per la sua storia la città di New York, seppur le scene si svolgano in gran parte negli interni, sui palcoscenici dei teatri o fra le mura di una delle più celebri scuole di recitazione d’America. 


All’inizio del romanzo la protagonista, Cassandra, è ormai un’attrice affermata e molto apprezzata dalla critica. E’ stata scelta per recitare un ruolo importante insieme all’uomo che un tempo ha amato, ma che  ora detesta, lo stesso uomo che le ha spezzato il cuore tanti anni prima. Non si vedono da sei anni, ma le ferite sono non si sono mai rimarginate. Lui sa di averla profondamente ferita, ma è tornato perché rivuole indietro la donna che più di ogni altra cosa ha amato. Sa che lei non lo perdonerà tanto facilmente, ma non è disposto a lasciarla andare di nuovo ed è pronto a lottare per riconquistarla. La storia ha luogo in due momenti distinti, nel presente e nel passato, e ci sono frequenti salti temporali che si alternano con l’incedere dei capitoli. 

Il punto di vista, però, è solo quello della protagonista e, nel passato, la storia è raccontata attraverso le parole del suo diario segreto. Sei anni prima Cassandra è ancora una studentessa di recitazione che sogna di diventare una famosa attrice di teatro. Dopo aver superato un provino, è stata ammessa in una delle scuole di recitazione più celebri degli Stati Uniti, dove si sono formate alcune delle più famose stelle di Broadway. E’ in quella scuola che lei vede per la prima volta il bel tenebroso protagonista, Ethan Holt. «Bello» non gli rende giustizia. Gli attori delle soap opera sono belli, ma di una bellezza banale, insipida. Holt invece è… ammaliante. Come una pantera, rara ed esotica. Un mix perfetto di bellezza e forza. Enigmatico senza nemmeno volerlo. Scusate la divagazione, ma sarà un caso che la scrittrice abbia assegnato al suo eroe proprio questo nome? Me lo sono chiesta perché il suo nome mi ricorda vagamente quello di un famoso attore molto in voga negli anni 90, quello che aveva recitato in “L’attimo fuggente”. Probabilmente quell’attore piaceva molto alla nostra scrittrice!! Ethan Holt è il classico protagonista bello e dannato; è un ragazzo solitario, taciturno e molto schivo. Sembra avercela con il mondo intero ed essere in disaccordo con tutto e tutti. E’ così pessimista, cinico, spesso distante e sfuggente. 


A volte hai la sensazione che sia più reale il personaggio che impersona, il suo Romeo. Ethan è ragazzo molto problematico; si intuisce che sia  successo qualcosa di grave nel suo passato, che lo ha segnato, e lo ha fatto chiudere in se stesso. Sta vivendo il suo dramma interiore, e si percepisce quanto stia soffrendo. Il rapporto fra lui e Cassandra è molto complicato, e si sviluppa parallelamente alla messa in scena della più grande tragedia di tutti i tempi, quella di Julietta e Romeo. Proprio Ethan e Cassandra, infatti, sono stati scelti per recitare la parte principale, quella di attori protagonisti, e dovranno mettere in scena  l’opera di Shakespeare. Come Julietta e Romeo, la storia d’amore fra Ethan e Cassandra è osteggiata, ma l’ostacolo in questo caso è rappresentato dai demoni interiori di lui. Ethan continua a combattere l’attrazione che c’è fra loro, per un motivo che non vi dico, cerca di negarla, di respingerla con tutto se stesso, ma è inutile. In alcuni momenti mi è parso un po’ masochista, e non riuscivo a comprendere i motivi di tutta questa sua ostinazione. Non riuscivo a capire perché continuasse a respingere i sentimenti che prova verso di lei, anziché lasciare che le cose procedessero come è stato voluto dal destino. Cassandra è vista ai suoi occhi come  una minaccia. 

E’ come se lui avesse paura di trovarsi da solo con lei  perché non sa come affrontarla, o ha timore di rendersi vulnerabile perché quando è con lei ogni suo controllo cessa di esistere e diventa impotente. In effetti, è sempre lei a prendere l’iniziativa, anche se lo fa in modo un po’ impacciato, non avendo molta esperienza con l’altro sesso. Cassandra si comporta in modo molto disinibito e la sua fissazione con il sesso e il desiderio di perdere la  verginità è  un po’ esagerata, ti fa sorridere. Più Ethan cerca di allontanarla, continuando a ripeterle che la sua vicinanza può solo macchiarla, distruggerla e che lui è un BAD ROMEO, più lei cerca di avvicinarsi e di abbattere le barriere che Ethan ha costruito attorno a sé. Ma, ad un certo punto, incominciamo a vedere i primi segni di cedimento. L’intimità forzata sul palco non fa che incrinare ulteriormente quel muro già poco solido e, a poco a poco, incominciano a vedersi le prime crepe. Il finale mi è sembrato un po’ frettoloso e mi ha lasciato con l’amaro in bocca ma, come sappiamo, la storia fra Ethan e Cassandra non finisce qui,  presto ci attende il gran finale con “Broken Juliet”. Vi ricordo che il seguito di Bad Romeo esce in inglese il 28 aprile; ancora non si conosce la data dell’uscita in italiano. Chiudo questa recensione con una citazione tratta da Bad Romeo. Un abbraccio, greta

«Baciami tu, allora.» Le parole mi escono prima che possa fermarle, eppure non voglio rimangiarmele. «Fammi vedere come dovrei essere baciata.»  Per un istante resta immobile; io vorrei arrampicarmi sul muro per sfuggire a questa umiliazione. Poi si avvicina, talmente lento che i suoi movimenti sono quasi impercettibili. Credo di aver smesso di respirare, perché mi fa male il petto. Non sapevo di desiderare così tanto che mi baciasse. Ogni cellula del mio corpo lo reclama. Il desiderio mi provoca un formicolio violento dappertutto. 

BELLO



♥ QUI POTETE LEGGERE L'ANTEPRIMA 

Vi interessa questo romanzo? ...lo trovate qui!!




2 commenti:

  1. Bellissimo... a parte il finale!!!! Ho quasi lanciato il kindle! Ogni volta mi riprometto di non acquistare un libro se il seguito è incerto. .. e invece come una cretina non riesco a trattenermi!!! Baci vict

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhaha.....anch'io ero tentata!! Spero che nel prossimo romanzo lei non faccia troppo la difficile e che non si comporti come lui. Ethan l'ho trovato insopportabile! :), greta

      Elimina