14 febbraio 2015

Recensione: "Odio quindi amo" di S. Elizabeth Phillips.


Ciao Ragazze,
oggi vi parlo di “Odio quindi amo”, un romance autoconclusivo di Susan Elizabeth Phillips, da tutte conosciuta in Italia per la serie “Chicago Stars”. Questo romanzo è stato pubblicato in e-book il 15 Gennaio dalla Leggereditore. 

Ambientata a Parrish, una cittadina degli Stati Uniti, la storia ruota intorno alla protagonista, Sugar Beth Carey, che ai tempi del liceo era una vera e propria icona e ha dettato legge in maniera incontrastata. Dopo 15 anni si trova a dover ritornare nel suo paese di origine e a fare i conti con tutti i suoi nemici, ma soprattutto con il suo nemico numero uno… Colin Byrne. Lui è il professore al quale lei, per capriccio, aveva distrutto la carriera. Quando ho visto questo libro ero scettica. L’ho messo nella mia lista dei “forse” e non avevo molta intenzione di leggerlo. Poi ho deciso di iniziarlo e, alla terza pagina, ero già ipnotizzata. Non ho potuto fare a meno di finirlo. Responso finale: l’ho adorato. 


I personaggi hanno un carattere così ben delineato che ti sembra siano delle persone reali, il cambiamento e la crescita di Sugar Beth poi è veramente impressionante. Tutti i suoi comportamenti “attuali” vengono paragonati, con dei flashback, alle sue abitudini “passate”, e subito diventa chiaro il perché di molti dissapori con i vari personaggi. Le storie vengono ben descritte così come le emozioni e i sentimenti. Devo dire che, se c’è un personaggio che mi ha veramente colpito, è stato Colin. Lui che, a mio parere, ha sempre amato Sugar Beth Carey anche quando lei era una reginetta, malgrado i suoi gesti cattivi nei confronti della gente e nei suoi stessi confronti. Il miglior modo di nascondere l’amore è sempre stato l’odio, dall’inizio dei tempi, perciò nel corso del libro il passaggio avviene in modo molto naturale. Colin si accorge pian piano che quella ragazza di tanti anni prima non esiste più in quanto ha capito i propri errori.  

Quella ragazza ora è maturata ed è cresciuta; ha conosciuto l’amore, poi l’ha perso ed è stata ferita. Ad un certo punto tutte le sfaccettature di Sugar Beth assumono un nuovo significato, e la comprensione di Colin va di pari passo con quella del lettore. In certe scene, devo essere sincera, mi sono commossa, nonostante si capisse chiaramente che tutti quegli screzi che le venivano rivolti erano ampiamente meritati. Faceva rabbia il fatto che nessuno si soffermasse a capire e a dare una possibilità a Beth di dimostrare che fosse veramente cambiata. Nel finale scoppiettante non mi sono annoiata un attimo. Ho avuto le palpitazioni per tutta la durata della storia. Ho sofferto con i personaggi, ho riso alle battute sarcastiche tra Colin e Sugar Beth. Mi sono innamorata di questa storia e ho capito che a volte un libro ti può dare anche una lezione di vita. Questo libro a parer mio l’ha fatto, ha ampiamente approfondito l’argomento “perdono” e “crescita personale”, due tematiche spinose di cui non è facile parlare, perché a volte le apparenze ingannano, e tutti noi abbiamo bisogno di sperare in una seconda possibilità nella vita. Consiglio a tutte questo libro. Grazie a Greta e a tutti voi per avermi dedicato un po’ del  vostro tempo. Baci, Rossana

BELLISSIMO


La sinossi: Al liceo Sugar Carey aveva regnato incontrastata. Solo lei poteva decidere cosa o chi era “figo”. La sua permanente a spirale era stata la permanente con la quale si erano misurate tutte le altre, e la sua opinione su quale ragazzo fosse accettabile per uscirci era l’unica che contava. Era un bellissimo – e non sempre caritatevole- dittatore biondo, aveva la reputazione di essere una “bambina selvaggia” nel suo paese, la ragazza pronta a mettere il mondo a ferro e fuoco e a lasciare una scia di distruzione dietro di se. Quando aveva lasciato casa aveva giurato che non sarebbe mai tornata. Solo che ora, quindici anni e numerosi mariti dopo, ha finito i soldi, la fortuna e le opzioni.. ma Sugar ritorna a casa per scoprire che ognuno di quelli che si era lasciata dietro sta vivendo la sua vita. La sua sorellastra si è sposata con il suo fidanzatino del liceo e l’insegnante che lei era riuscita a far licenziare è diventato uno scrittore di successo e possiede la sua vecchia casa. Scopre inoltre che la gente ha una ottima memoria – specialmente in riguardo a lei..


Vi interessa questo romanzo? ...lo trovate qui!!




4 commenti:

  1. Letto e subito finito! Come sempre la S.E.P. si supera.Libro fantastico,consiglio la lettura

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione! Aspettiamo con ansia altri capolavori!! Buona lettura a tutte!
    Baci
    Ross

    RispondiElimina
  3. Io ho adorato questo romanzo, credo che sia veramene un capolavoro della S.E.P. . Ho divorato il libro, mi ha fatto ridere, commuovere e arrabbiare. Paradossalmente la scena che mi è rrimasta più impressa è quando Sugar da bambina corre con la bicicletta per far vedere la pagella a suo padre e lo trova con in braccio la sorellastra. Credo che sia stata la "svolta negativa" di Sugar. Tutto quello che lei desiderava da suo padre, veniva riservata ad un'altra bambina. Forse avrei gradito che queste mancanze, avute nell'infanzia e nell' adolescenza, fossero state dette a Colin e a sua sorella affinchè capissero fino in fondo i suoi comportamenti. Per il resto è un libro che consiglio a tutte.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione..ma Colin ha capito a fondo l'animo di Sugar Beth..è stato l unico! Un capolavoro..attendiamo con ansia altri libri di quest favolosa autrice! Baci Ross

    RispondiElimina