21 febbraio 2015

Recensione: "Mai senza te" di Rebecca Donovan.


Care amiche, oggi per me è un giorno speciale perché recensisco per la prima volta un libro; beh abbiate pazienza. Ho deciso di iniziare da “Mai senza te” (qui l'anteprima) della mia tanto amata Rebecca Donovan, autrice conosciuta in Italia per la pubblicazione de “Il nostro segreto universo Trilogy”, storia alquanto tormentata. 

La Donovan questa volta è tornata con un romanzo auto-conclusivo appartenente al genere Young Adult, dove i protagonisti sono un gruppo di amici: Cal, Nicole, Rae e Richelle. Tutto sembra andare alla grande fra di loro, finché un giorno Richelle si trasferisce a San Francisco e Nicole chiude i ponti con Cal e Rae. Nicole inizia a frequentare l'élite della scuola  allontanandosi sempre più dai suoi amici. Dopo il diploma sparisce, e tutti credono che sia andata ad Harvard.  Una sera, però, alla festa di Halloween, Cal la rivede. E’ lei o non è lei? E’ questo che si chiede Cal Logan quando incontra il suo sguardo, ma come può dimenticare i suoi occhi?


“Non può essere lei”, mormoro
[…]
“Non capisci!”, esclamo. “Ha i suoi occhi”

Nicole ora è così diversa, non sembra più la bambina con la quale lui ha trascorso l’infanzia, eppure, quando la rivede, è sicuro che la ragazza che dice di chiamarsi Nyelle Preston sia Nicole Bentley. E, da quando l’ha rivista, non riesce a smettere di pensare a lei. Spera di incontrarla nuovamente per cercare di capire cosa le sia successo. Lei non è più la ragazzina che  aveva il timore di deludere i propri genitori e di giocare con i suoi amici per evitare di sporcarsi l’abitino rosa con i fiori. La Nyelle di adesso è spensierata e divertente, o meglio in gran parte del romanzo è folle e indecifrabile. Carpe diem è il  suo motto, fai di oggi quello che non potrai fare domani. La suspense ha il sopravvento in tutto il romanzo e, nell’arco della narrazione,  ti chiedi in continuazione cosa sia realmente successo alla protagonista. Perché non riconosce Cal?


“Cal?”
“Sì?”, rispondo, senza poterla vedere.
“Sei mai stato innamorato”?
Per un attimo c’è solo silenzio.
Non ero preparato a questa domanda.

Nel libro sono presenti frequenti salti temporali dal presente al passato che aiutano a capire meglio la storia. Infatti, bisogna prestare attenzione fin dall’inizio ai punti di vista alternati; possiamo trovarci Cal al presente o una giovane Richelle e Nicole nel passato.

“Per favore non farti male mai più”,
sussurro cercando di non piangere.
“Sei la mia migliore amica.
Quando stai male, sto male anch’io.
Ti prego, non voglio che ti accada più niente di brutto.” 

Ho letteralmente divorato questo romanzo in due giorni. La storia scorre velocemente tra qualche pazzia e l’altra. Vi rivelo un piccolo segreto: NON RIUSCIRETE A STACCARVI DA QUESTO LIBRO. Se in un primo momento il libro può risultarvi piatto, dategli una piccola opportunità perché ne vale assolutamente la pena. E poi con la Donovan non si scherza mai, riuscirà a tenerci sul filo del rasoio fino all’ultima pagina. Vi lascio un piccolo assaggio:


“Aspettiamo una stella cadente, così possiamo esprimere il desiderio di una seconda possibilità. E poi quando cade… esprimo un desiderio per te”.
Apre gli occhi. Sono così luminosi che quasi mi accecano.
“Per me?”
“Già.  Nyelle, voglio essere il tuo migliore amico. Ma non posso essere solo tuo amico”, spiego.
“Tu sei lei… la ragazza dei miei desideri. Quella che mi pentirei per sempre di lasciar andare.”

Che altro dire… aspetto i vostri commenti. La Donovan con “Mai senza te” si guadagna a mio avviso cinque stelline piene. Buona lettura a tutte! Ilenia

BELLISSIMO

Potete trovare qui il romanzo !!




2 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo con te,Un libro che una volta iniziato non riesci a smettere di leggere, rammaricandoti quando arrivi all'ultima pagina e resti ..... In attesa del prossimo.
    Mi ha colpito la capacità di questa scrittrice di infondere angoscia e tenerezza nella precedente trilogia così come mi ha colpito la sua capacità in questo libro di mantenere intatti la tenerezza del passato di pari passo con la curiosità e la voglia di conoscere il presente.
    Antonella Tonon

    RispondiElimina
  2. “Il nostro segreto universo Trilogy” l'ho trovato un po' pesante alle volte. Il contenuto è abbastanza forte. Invece con questo romanzo secondo me la Douglas si è superata. Il sentimento dell'amicizia viene rappresentato in modo adorabile e la suspense presente fino alla fine,ti tengono incollata fino alle ultime pagine. Spero di potere leggere presto altro di questa autrice.

    RispondiElimina