5 dicembre 2014

Recensione: "Uno splendido sbaglio" di Jamie McGuire. Tornano gli irresistibili fratelli Maddox !!


Oggi vi racconto le mie sensazioni nel leggere “Uno splendido sbaglio” (qui l'anteprima + la trama) di Jamie McGuire. Inizio col dire che non mi ha in alcun modo ricordato i precedenti libri che hanno come protagonista il fratello più piccolo di Trent, Travis. E questo sicuramente è un bene perché ho adorato la storia di Travis e non avrei sopportato un clone.
 
Qui incontriamo il fratello Maggiore di Travis, Trent. E’ sicuramente un ragazzo con la testa sulle spalle e che cerca in tutti i modi di comportarsi in modo responsabile e da adulto, anche se non disdegna mai una bella scazzottata o una ragazza che gli si propone!! Ma la vera protagonista a mio avviso è Cami. Di lei capiamo subito il suo bisogno di sicurezza e stabilità che cerca sia nella  vita che nell’uomo che vuole accanto, dovuto all’infanzia turbolenta vissuta in famiglia a causa di un padre dedito all’alcool e violento con la madre. E’ una ragazza dai sani principi ma che non fa mai la paternale né ai suoi fratelli combina guai né a Trenton quando si ubriaca o fa il cascamorto. E’ fin troppo abituata ad accettare il dolore provocatole dal comportamento altrui e lo affronta senza fare scenate. Ma soprattutto ha un gran bisogno di amore, di coccole quotidiane, di brividi di passione.

“<Neanche a me interessa essere bella.>
<Dal risultato non direi.>
Lo scrutai di sottecchi facendo tutto il possibile per non sentirmi lusingata. Avvertii un calore al petto che si diffuse poco a poco fino alle dita delle mani e dei piedi. Trent. Aveva un effetto incredibile su dime, come se tutto quello che ero- e che non ero- fosse desiderabile. Non dovevo sforzarmi di fare nulla.” 

La loro storia d’amore nasce piano piano, anche se in realtà non è proprio così, perché Trent è  innamorato di Cami da sempre. Lui la osservava da lontano già da un po’. Ma solo una sera così di punto in bianco decide di avvicinarla e di incominciare a corteggiarla.  

“<Tra il lavoro, il Red e...ci vediamo parecchio>
Lui mi studiò per un istante, e in quegli occhi intensi color ruggine si susseguì una miriade di pensieri. Si avvicinò di qualche passo mettendosi accanto a me, posò la mano sul banco vicino al mio fianco e con il petto mi toccò il braccio sinistro. Poi si chinò e per poco non mi sfiorò i capelli con la bocca. <Ed è un male?>
<Si. No. Non lo so>, risposi con il volto contratto. Mi stava confondendo ed era troppo vicino perchè potessi pensare con lucidità.” 

E vi assicuro che il termine è il più preciso, perché lui c’è sempre quando lei ha bisogno. E’ come una presenza che le dona calore e felicita..ma…c’è un ma in tutta questa vicenda. Cami ha già un ragazzo che c’è ma non c’è…non sono impazzita!! C’è nel senso che lei sta con questo ragazzo, T.J. , ma allo stesso tempo non lo vede mai e lo sente pochissimo perché lui lavora in un altro stato e, sempre a causa del suo lavoro che sembra essere “top secret”, non ha mai un minuto libero. 

“< Che diavolo stai facendo?> mi chiese Trenton con il respiro affannoso e la mani sui fianchi.....Vedendolo avvertii una fitta allo stomaco....<Vai in California, vero?> chiese lui, ferito.
Non risposi.
<Perchè ti ho baciato?> incalzo, stavolta a voce più alta.....
....
<Non salire su quell’aereo>. Pronunciò quelle parole con freddeza, ma aveva uno sguardo implorante....  

Cami fa di tutto per fare la brava fidanzata, con tanto di sensi di colpa e ripensamenti. Ma pian piano l’amore che poteva aver provato pochi mesi prima quando era  nata la storia con T.J. sta svanendo, mentre il sentimento, nato come un’amicizia speciale che prova per Trent, sta crescendo a dismisura. Lei lo ama ed è riamata da lui, ma non sa come fare a dirgli che T.J. altri non è che suo fratello Thomas!!! Sa quanto i fratelli Maddox siano legati alla famiglia ed è terrorizzata che possa scatenarsi una lite furibonda fra i due fratelli e che lui la lasci per essere stata prima con suo fratello. 

<Okay. Allora mi odi>.<Cami, non potrei mai odiarti anche se volessi. E ci ho provato, credimi> ...<Dovevo smettere di pensarti.> Rimasi in silenzio e lui si girò verso di me. <Ogni sera cercavo una ragazza perchè mi salvasse da quella tortura, ma anche quand’ero con le altre avevo in mente solo te>.
 
Io di fronte a queste battaglie interiori di Cami mi sentivo in bilico, ovviamente tifavo a gran voce per Trenton ma nello stesso tempo mi dispiaceva da morire per Thomas, che comunque la amava e non aveva altra colpa che quella di essere assorbito in maniera quasi totale da questo nuovo ed importante lavoro fuori città. 

<Hai mai desiderato qualcosa pur sapendo che non avresti dovuto desiderarlo? Qualcosa di sbagliato da ogni punto di vista, ma di cui sentivi di avere bisogno?.....> 

Mi sono piaciuti i colpi di scena. Lei che lascia Trent all’aereoporto per raggiungere T.J…Trent che non le parla per dei giorni interi….l’incidente…. Mi è piaciuto molto questo romanzo. Non è adrenalinico, esagerato ed esasperato come i primi due, perché non abbiamo personaggi esaperati ma un ragazzo ed una ragazza normali che affrontano i problemi di tutti i giorni e che vanno avanti nonostante le delusioni e “buchi neri” del proprio passato.

“<Ti amo dannatamente.>
Lo fissai a lungo, sorpresa e lusingata. <Torno subito. Ti porto un bicchier d’acqua e un’aspirina>.
<Anche tu mi ami!.> mi gridò dietro, scherzando solo in parte.
Mi fermai, mi girai e tornai nella stanza. Mi avvicinai, mi sedetti a cavalcioni sulle sue ginocchia e gli presi il volto fra le mani. Lo fissai a lungo negli occhi color ruggine e sorrisi. <Anch’io ti amo.>” 

Mi è piaciuto Trenton perché anche se si arrabbia non è mai veramente arrabbiato con Cami. Perché è dolce, passionale, protettivo…caldo. Mi è piaciuta Cami perché è vera, razionale, sincera con se stessa e con gli altri e sempre pronta ad aiutare tutti.
 
Consiglio vivamente di leggere questo romanzo…è veramente bello!!!

 Un abbraccio, Roberta


BELLO
 
 
Vi interessa questo romanzo? ...lo trovate qui!!
 




 

 
 

2 commenti:

  1. Pensavo di non riuscire ad amare qst storia dato che travis mi aveva praticam fatta impazzire... e invece mi sn ricreduta!! Bello bello bello!!! Vict

    RispondiElimina
  2. E' bella perchè totalmente diversa dalla storia fra Abby e Travis.

    RispondiElimina