4 luglio 2014

Recensione: “Vendetta piccante” di Jennifer Probst

Dopo aver scoperto e amato Jennifer Probst nella serie dei contratti milionari, ho monitorato con attenzione ogni pubblicazione dell’autrice con l’intento di non lasciarmi sfuggire nulla.


L’ho addirittura inserita nella lista, che ho stilato con cura quasi maniacale, delle autrici che ritengo una garanzia. E così, buttandomi quasi ad occhi chiusi con la sicurezza di chi ha la certezza di non sbagliare, mi sono impigliata  su questo romanzo. Mi piace questo termine, rende perfettamente  l’idea di come mi sia sentita.  E restando nei termini culinari che tanto ama l’autrice, non tutte le ciambelle riescono col buco!! Che fatica leggere questo libro! Non che sia proprio brutto, ma c’è di meglio. Molto meglio. Dopo “Love, in English” si è percepita tutta la differenza; è abissale. Non che avessi grandissime pretese e mi aspettassi di avere fra le mani un capolavoro della letteratura. “Vendetta piccante” è uno di quei libri che definirei prettamente estivi, molto leggeri e poco impegnativi, ma che una volta finiti li hai già dimenticati. Passato qualche mese non ti ricordi neppure di aver letto il romanzo, e diventa causa di diatribe con le amiche alla ricerca della lettura mancante. Come odio quando succede! Inizialmente ho dubitato che si trattasse della stessa scrittrice che ho imparato ad apprezzare nella bellissima serie precedente, ma è evidente che i tratti distintivi che la caratterizzano ci siano tutti. Per aiutarvi a ricordarli vi faccio fare un piccolo ripasso. Il protagonista ancora una volta è uno splendido esemplare di maschio Italo - Americano. Un concentrato di mascolinità aitante, sexy e virile.
 
Poi c’è la famiglia patriarcale, molto unita e con un ruolo importantissimo nello sviluppo della storia. E infine l’aspetto culinario. In ogni romanzo traspare dalle parole dell’autrice l’amore per la cucina; immagino che la Probst sia un’esperta in materia. Quando hai finito di leggere un suo libro una cosa è certa…  ti è venuta fame. Se siete a dieta vi sfido a resistere. Questo romanzo in particolare è proprio incentrato su questo tema, in quanto il protagonista, Gavin “Giovanni” Luciano, gestisce con la famiglia un ristorante nella grande Mela, a New York City. Solo che gli affari ultimamente non vanno molto bene, anzi vanno malissimo. A tal punto che suo padre  ha dovuto richiamare al cospetto della famiglia il suo figlio prediletto. Gavin si è immediatamente precipitato in suo soccorso. Gavin è un uomo in carriera, di successo e molto bravo negli mondo degli affari. Quando si mette di impegno riesce a raggiungere qualunque obiettivo si sia prefisso. E’ un vincente. Ha grinta, carisma e una sicurezza invidiabile. E’ arrogante, tipico di chi come lui è troppo sicuro di sé e ottiene sempre ciò che vuole. Nella vita ha posposto ogni cosa al lavoro, rinunciando anni prima alla donna di cui era innamorato, pur non essendone del tutto consapevole, per concentrarsi sulla carriera. Quella donna è Miranda Storme, capelli rosso Tiziano in una cascata di ricci fiammeggiante e occhi di giada.
 
Miranda ora è una nota critica culinaria, le sue recensioni nella rubrica Miranda Mangia hanno il potere di segnare le sorti, nel bene e nel male, di ogni ristorante della città. I suoi giudizi sono implacabili, le sue parole possono distruggere o rilanciare un’attività ristorativa. E’ lei che detiene il potere.  Averla  schierata contro può solo significare…. la FINE. Miranda ha una regola che non trasgredisce mai: non scrive mai una CONTRORECENSIONE. Non dimenticatela. Immaginate un uomo e una donna che si frequentavano, poi lui la lascia senza una spiegazione per pensare egoisticamente al proprio successo. Date loro una seconda possibilità di rincontrarsi e alla donna il potere di vendicarsi. Quella donna non si lascerà sfuggire l’occasione. E’ quello che accade in questo romanzo. L’occasione che Miranda aspettava da anni si è presentata su un vassoio d’argento, proprio nel momento in cui non se lo aspettava. Il suo ex, Gavin Luciano, che l’ha mollata senza  riguardo anni prima, è tornato in città e sta cercando di rilanciare il ristorante di famiglia. Quale migliore occasione per perpetrare la sua vendetta e distruggerlo?  Miranda è donna totalmente diversa da quando lei e Gavin uscivano insieme, ormai sono trascorsi tre anni.
 
Eppure non l’ha mai dimenticato. Non è più la ragazza piena di sogni e pronta a gettarsi fra le braccia di un uomo dichiarando tutto il suo amore. L’errore che aveva fatto anni prima le è costato caro, e il suo amante era fuggito lasciandola sola nel suo dolore. Dopo quell’esperienza ha fatto in modo di blindarsi in una camera d’acciaio, costruendo un muro a protezione del proprio cuore. Ora è una donna più forte, con il pieno controllo della propria vita. Controllo che non è disposta a cedere a nessuno. Neppure a Gavin l’uomo che le ha spezzato il cuore e lo ha calpestato. Neppure a lui l’unico uomo di cui era perdutamente innamorata, anche se ora è tornato e dice di essere pentito. Anche se pare disposto a tutto pur di riconquistarla. Malgrado lei cerchi di negarlo, il suo corpo agisce in modo incontrollato alla  presenza di Gavin. E’ totalmente fuori controllo. E qui mi fermo, non aggiungo altro. Che dire di questo romanzo? Le premesse sembravano interessanti, c’erano tanti presupposti da cui partire per sviluppare una bella storia. Purtroppo non è accaduto e mi sono ritrovata a sbadigliare mentre sfogliavo le pagine e seguivo senza coinvolgimento l’evoluzione degli eventi.
 
Ho trovato noiosi i dialoghi fra i membri della famiglia e le scene all’interno ristorante. Ho strabuzzato gli occhi di fronte alle citazioni di Sinatra. Mi è mancato quel mordente e quella carica di umorismo che avevo apprezzato nella serie precedente. Anche se in alcuni momenti mi è spuntato il sorriso. Rammento una scena in particolare quando Gavin per risollevare le sorti del ristorante pensa di partecipare ad Hell’s Kitchen. A quel punto mi è sfuggita una fragorosa risata. Mi è apparsa l’immagine del noto comico italiano nelle sue irresistibili imitazioni del master chef, e quando con le sue espressioni colorite esprime tutto il disdegno per le pietanze sottoposte al  giudizio. Già immaginavo lo Chef di fronte alle cime di rapa del ristorante di Gavin. Mi è uscita spontanea un’esclamazione: “Per caso quell’uomo è impazzito?”. Per fortuna il suo tentativo di rivolgersi allo Chef è stato prontamente stroncato; non oso immaginare cosa sarebbe successo del Casa Mia! Voglio concludere la recensione con una  nota positiva,  l’anteprima del dopo epilogo. Proprio nelle ultime pagine c’è la possibilità di leggere l’inizio della nuova serie, di cui vi avevo precedentemente parlato, che uscirà a fine a agosto. Dall’incipit dobbiamo aspettarci un bellissimo romanzo. Sui siti stranieri ne parlano benissimo. Non vedo l’ora di scoprirlo.
 
 
BELLINO



Vi lascio il link dove potete trovare il romanzo...

 

 
 
 
 
Qui trovate il link dell'anteprima del romanzo
 
 
 
 

8 commenti:

  1. HI MY DEAR LOVELY GRETA , guarda che pure io ho letto tutta la serie dei contratti della PROBST , il primo rimane sempre il mio preferito , e ho preso pure questo ma non l' ho ancora letto , ma mi sa tanto che notando che abbiamo gli stessi gusti non so ' cosa pensare, rimarra la' per un po', GRETA hiiihiiihi tu hai ancora il pensiero fisso su MATEO che tra hermosa , Estrella , lo siento e bueno ci ha completamente rimbambite . PS guarda che ho preso WILDCARD su NATHAN MALONE anzi no su NOAH BLAKE , MITICO , ecco mi mancava pure il navy seal irlandese . SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia....in un certo senso me lo aspettavo, perché come sempre ho fatto le mie ricerche su internet. Forse non volevo crederci perché la Probst mi piace così tanto!!! E' probabile che sia ancora distratta dal bel MATEO....ma d'altronde come levarselo dalla testa!!! Tu che lo hai letto riuscirai certamente a comprendermi. Ps.Sul serio... stai leggendo la storia di NATHAN? g

      Elimina
  2. GRETA, ma aspetta un attimo ma la PROBST non ha anche scritto un libro con EMMA CHASE o per caso mi sbaglio mi sembra di ricordare cosi' . SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia...non ricordo ma mi stai facendo venire il dubbio. Sei sicura? Probst e Chase? g

      Elimina
  3. CIAO GRETA SONO APPENA ANDATA A VEDERE E' UN ANTOLOGIA SI CHIAMA BABY IT' COLD OUTSIDE , mi sembrava vedevo varie volte la copertina e i nomi della PROBST e della CHASE sono scritti in alto belli in grosso , ma forse sono novelle ho visto scritto anche altre autrici , infatti ti ho detto che non ero proprio sicura . LOL SONIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SONIA, le antologie mi lasciano sempre un po' insoddisfatta, come accade spesso con le novelle. Sono andata a vedere, e non mi ispira più di tanto. Hai intenzione di leggerla? g

      Elimina
  4. GRETA , NON PENSO PROPRIO , HO INVECE INTENZIONE ASSOLUTA DI LEGGERE LA SERIE DI JEN MCLAUGHLIN , OUT OF LINE , OUT OF TIME , OUT OF MIND MI ISPIRA TANTISSIMO ERA DA TEMPO CHE VOLEVO LEGGERLA HO ASPETTATO CHE FOSSE PUBBLICATA TUTTA , DOPO TI DIRO' SE MERITA . SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SONIA... non sono convintissima riguardo a quella serie. Aspetterò che la legga prima tu...poi mi farai sapere. greta

      Elimina