18 luglio 2014

Recensione: “Tutto in una sola notte” di Kylie Scott, sono sicura che vi innamorerete di David Ferris !!


Oggi sono qui per parlarvi di “Tutto in una sola notte” (Lick), il primo romanzo della famosa serie Stage Dive della bravissima scrittrice australiana Kyle Scott. Già immagino l’espressione preoccupata sui vostri volti. Potete stare tranquille, non è un inedito.

 Se ricordate, alcune settimane fa ho presentato l’anteprima qui sul blog, ma vi starete chiedendo quando verrà pubblicato. Ahimè, trattandosi di un’acquisizione molto recente, non sono ancora in grado di comunicarvi una data. Prometto di restare sintonizzata. Lick, come lascia intuire il  titolo stesso, è un romanzo incentrato sul  mondo della musica che ha come  protagonista una famosa rock star. David Farris  è il chitarrista della band Stage Dive, un gruppo rock di fama mondiale. Eppure David, diversamente da come mi sarei aspettata, non è il classico bello e dannato che conduce una vita di eccessi con atteggiamenti trasgressivi e ribelli. David  è una rock star sui generis. Quando immagino un GOD of Rock si materializza davanti ai miei occhi la figura di un personaggio più simile a un JAKE Weathers, per intenderci il LEAD singer dei The Mighty Storm. Mi aspetto uno spirito ribelle che si spinge oltre i limiti e perde facilmente il controllo. Immagino più un tipo da sex, drugs and rock & roll, che fa abuso di droghe e si concede  notti di sesso selvaggio. E subito lampeggia la parola proibito. Suppongo che questo sia un clichè molto comune, probabilmente ho troppi preconcetti. Se vi aspettate di trovare qualche caratteristica di questo tipo nel protagonista del romanzo, scordatevi David Ferris. David è gentlemen.
 
Fin da subito si intuisce che è una brava persona, un uomo all’antica. Una persona con dei valori in cui crede fermamente e che conduce una vita imponendosi delle regole e seguendo dei sani principi. David sogna di sposarsi, costruire una famiglia e di condurre una vita  normale, anche se il suo lavoro non glielo consente e lo spinge in tutt’altra direzione. Ha un animo romantico e spera di trovare la sua anima gemella, la donna di cui innamorarsi perdutamente. Quella donna che gli trasmetta la serenità di cui sente tanto la mancanza a causa della vita frenetica da super star. Vorrebbe una moglie che stesse sempre al suo fianco e lo facesse sentire amato, apprezzato in quanto persona e non come artista. E farebbe qualunque cosa pur di non lasciarsela sfuggire. Così, quando incontra la  donna giusta, non perde tempo e le mette subito l’anello al dito. Peccato che Evelyn, la protagonista,  non se ne sia neppure accorta. E dopo una sbornia colossale e una notte selvaggia a Las Vegas, per festeggiare il suo compleanno, si ritrova unita dal vincolo del matrimonio con un perfetto sconosciuto. E non solo;  la loro unione è incisa sulla pelle e  non lo dico in senso metaforico. Un tatuaggio, un marchio indelebile è impresso sulla natica di Evelyn. Un nome a ricordarle ciò che è successo la notte folle appena trascorsa. Un nome a rammentarle la sua appartenenza… a DAVID.
 
Ragazze, tutto può succedere a Las Vegas !! Lick è uno di quei romanzi che inizia di botto, e subito vi trovate catapultate all’interno della storia. Vi sfido a distogliere l’attenzione dalle pagine, perché questo romanzo è additivo. Immagino che sia qualcosa che non capiti tutti i giorni.  Svegliarsi una mattina e scoprire di essere a letto con perfetto estraneo che tra l’altro è bello da mozzare il fiato, con un diamante infilato al dito e rendersi conto che siete marito e moglie. Se poi lui è una famosa rock star, quella che la vostra migliore amica aveva appeso alla parete della sua stanza, è ancora peggio. Ma come è potuto capitare? E come comportarsi di conseguenza? A Evelyn serve assolutamente un piano. Può far finta che nulla sia realmente successo o è il caso di divorziare. Non vorrei trovarmi nei suoi panni. Eppure David non sembra molto convinto di volere la separazione. Sembra più interessato a indurla a fare un tentativo. E così inizia la loro vita di coppia. Ho adorato il modo in cui la scrittrice racconta i momenti della loro vita insieme, sia le parti  in cui imparano a conoscersi intimamente, cariche di sensualità, sia quelle in cui i due personaggi iniziano a capirsi caratterialmente. E’ tutto molto graduale e senza alcuna forzatura. David e Evelyn sono una bellissima coppia e come due persone che realmente iniziano a scoprire cosa significhi a vivere insieme, i primi momenti sono fatto di alti e bassi. David è descritto in quanto persona con sentimenti ed emozioni che esulano completamente dalla rock star. La scrittrice preferisce focalizzare quell’aspetto del personaggio. Non assistiamo mai ai suoi concerti, non ci sono paparazzi che lo inseguono.
 
Ma dalle descrizioni che ne fa l’autrice ti innamori di lui all’istante. David è un marito attento, premuroso e sempre pronto a posporre le proprie necessità a quelle della moglie. Sa essere anche molto affettuoso e sempre carico di attenzioni nei suoi confronti. Non le fa mai mancare nulla. Si sta impegnando seriamente perché il loro rapporto funzioni. Ci crede. E’ un personaggio di una sensibilità incredibile che ti fa letteralmente sciogliere. Nella scena iniziale del party a Los Angeles avevo intuito che malgrado le tentazioni a cui è sottoposto non avrebbe tradito la moglie. In più di un’occasione si dimostra  una persona seria per nulla superficiale, e pronto ad assumersi le proprie responsabilità per quanto è accaduto.  Evelyn al contrario è molto più immatura di lui, ma in fondo non si è mai scontrata con i problemi della vita reale. E’ ancora una studentessa con le idee poco chiare di ciò che ha intenzione di fare del suo futuro. Gli studi universitari che ha intrapreso sono dettati più alle aspirazioni del padre che non alle sue. In realtà non ne è convinta di ciò che sta facendo. David a differenza di lei  proviene da un background totalmente diverso. E’ cresciuto sulla strada e ha subito provato sulla propria pelle le difficoltà della vita.
 
Ha le idee molto chiare e  sa esattamente ciò che vuole. E vuole Evelyn al suo fianco. “Lick” è un romanzo che, pur discostandosi dal tradizionale libro incentrato su una rock star,  mi è piaciuto molto. Lo avevo sottovalutato forse proprio per la somiglianza con la trama di quel film famoso in cui lavora Cameron Diaz. Ma le similitudini si limitano alle prime pagine. E’ un libro scorrevolissimo, molto piacevole da leggere e vi assicuro che non rischierete di annoiarvi. In tutta la storia prevale la componente romantica sempre velata con una punta di ironia. Le scene d’amore sono tante e hanno una carica esplosiva. La scrittrice è riuscita, senza risultare troppo spinta, a trasmettere la passione che lega i due personaggi e la loro chimica dirompente. C’è molta affinità di coppia fra Evelyn e David, e l’intesa sessuale è molto forte. Insomma, “Lick” è un romanzo che consiglio a tutte, spero che non attendano troppo a tradurlo.
 
 
MOLTO BELLO
 
 
 
 
 

12 commenti:

  1. Grazie mille Greta per la recensione!
    ovviamente quando uscirà sarà mio ^_^
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao RITA.... speriamo non aspettino a tradurlo!! g

      Elimina
  2. CIAO GRETA , ECCOMI CHE QUANDO SI TRATTA DI ROMANZI CON LE ROCKSTAR SONO IN PRIMA LINEA , ALLORA PER PRIMA COSA GRETA TU SEI ESATTAMENTE COME ME , NEI ROMANZI CON LE ROCKSTAR VUOI SEX DRUGS AND ROCK AND ROLL , E IN QUESTO CASO NON CI SIAMO , VA BE' NON IMPORTA , DICIAMO CHE DAVID E COME RUSH FINLEY PER INTENDERCI , POI STAI TRANQUILLA NON HAI SPOILERATO NIENTE , ADESSO CI PENSO IO A DIRTI QUALCOSA , ALLORA PIU' CHE DAVID A ME HA INTRIGATO SUBITO SUO FRATELLO JIMMY MAH SARA' IL FASCINO DEL LEAD SINGER TORMENTATO , POI NELLA SECONDA PARTE DEL ROMANZO CAPIAMO IL MOTIVO PER VIA DI MARTHA , GRETA MA SECONDO TE PERCHE ' OGNI VOLTA QUESTE ROCKSTAR DEVONO AVERE UN INFANZIA DIFFICILE MAH NON POSSONO AVERE ANCHE LORO DUE GENITORI AMOREVOLI MAH , QUESTO FATTO MI LASCIA SEMPRE PERPLESSA, E NON SOLO IN LICK MA ANCHE SU ALTRI ROMANZI , POI HAI CAPITO ADESSO PERCHE' LEGGERAI ANCHE PLAY MA PER LUI OVVIO MAL OH MAL E IL SUO MITICO CHILD BRIDE CHE RIDERE , LO ADORATO SUBITO , POI PER QUANTO RIGUARDA LA STORIA DAVID E EVELYN OHHHHH SCENE VERY HOT MI PIACE LA CHIMICA TRA I DUE , PERO GRETA ALTRO CHE LE CANZONI CHE DAVID SCRIVE PER EV , TU DOVRAI LEGGERE QUELLA CHE SCRIVE JAKE PER TRU IN WETHERING THE SORM , SI SI LO SO COSA STAI PENSANDO CHE TI STO ' TORTURANDO HI HI HI HI , MA IO SONO IMPAZZITA PER JAKE ORMAI LO SAI AH AH AH AH AH , POI NON SO' TE MA HO TROVATO LA SECONDA PARTE DEL ROMANZO UN PO' PIU' AVVINCENTE E NELLA SECONDA PARTE CHE SUCCEDONO I COLPI DI SCENA E SI SPIEGANO VARI MOTIVI CHE NOI DUE CONOSCIAMO, POI MOLTO SIMPATICA LAUREN L'AMICA DI EV CHE SI PREOCCUPA PER IL FUTURO DELLA SUA BAND PREFERITA AH AH AH AH O QUANDO SPERA CHE DAVID SCRIVA DELLE CANZONI STRUGGENTI AH AH AH AH AH , POI LA PARTE IN CUI EV SI SCONTRA CON SUO PADRE ALLA CENA DI FAMIGLIA DOVE C'E' ANCHE DAVID SONO RIMASTA CONTENTA COSI' SI FA', SI METTONO LE COSE IN CHIARO UNA VOLTA PER TUTTE . PERO TUTTO SOMMATO IO METTO LA BAND DEGLI STAGE DIVE AL 3 POSTO , PRIMA CI SONO I THE MIGHTY STORM , POI I D BAGS E POI LORO . GRETA DAI CHE CARNAGE TI ASPETTA E POI NON SARAI PIU' LA STESSA , YEAHHHHHHH ALWAYS AND FOREVER ROCK AND ROLL . SYNT SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SONIA, mi chiedevo come fosse riuscito DAVID a catturare tanto il tuo interesse!! E' così diverso da Jake, si discosta totalmente dal genere di rock star come lo immaginiamo noi. David in confronto a JAKE è un agnellino. Ahahhah...sono pienamente d'accordo, Jimmy è più il ns tipo. Comunque "Lick" mi è piaciuto anche se lui non è come mi aspettavo. Se dovessi stilare una classifica metterei Lick in 4° posizione. Al terzo posto inserirei l'altro Jake di "Music of the Heart". Ecco un altro romanzo che ancora manca all'appello. Ps. Oggi ho cervello in fiamme....surriscaldato per il caldo. Non riesco quasi a scrivere. Sì, ALWAYS AND FOREVER ROCK AND ROLL...greta

      Elimina
  3. GRETA , ERO CONTENTA PERCHE' ARRIVAVA UNA SERIE CON LE ROCKSTARS PIU' CHE PER DAVID FERRIS , VA BENE TUTTO A QUESTO PUNTO , BASTA CHE VENDONO PER FAR ARRIVARE JAKE AH AH AH AH AH SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SONIA....anch'io. Spero che segni l'inizio di tutta una serie di romanzi che seguono questo filone. Poi un romanzo tira l'altro e ....chissà se nella lista troveremo anche il ns amato. Questa volta non lo dico. g

      Elimina
    2. GRETA, ASPETTA NOI LEGGEREMO SUL LIBRO DI KIM KARR DI JAKE IL PROTAGONISTA RIVER XANDER , LI CITA COME SUO PUNTO DI RIFERIMENTO I THE MIGHTY STORM, CHISSA' CHE PORTI FORTUNA . SONIA

      Elimina
    3. SONIA... quando Lavinia me lo ha detto mi sono messa a ridere. La scrittrice parla dei TMS come se fosse una vera band. Anch'io spero che la citazione porti fortuna. g

      Elimina
  4. Wow!! Davvero questo David è così dolce?? Non ci credo finché non lo leggo ;p. Lo voglio, lo voglio, lo voglioooooo!!
    La Newton oltre a proporci dei bellissimi romanzi ci propone anche dei buonissimi prezzi :D
    P.S. Aspettiamo Jake *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet!!! Proprio così, è un uomo da sposare. E' un eroe romantico di cui è impossibile innamorarsi... <3 Hai ragione, ultimamente la Newton sta facendo delle ottime scelte. A presto, greta

      Elimina
  5. GRETA , SE NON FOSSE PER LA NEWTON COMPTON NON SAREBBERO ARRIVATE UN SACCO DI SERIE PRATICAMENTE HA IL MONOPOLIO DEI ROMANCE , PERO' LE COPERTINE SONO VERAMENTE MA VERAMENTE BRUTTE , POTREBBERO IMPEGNARSI UN PO' DI PIU', ATTIREREBBERO ANCORA PIU' LETTRICI SE FOSSERO PIU' BELLE . SONIA

    RispondiElimina
  6. Sonia... è vero traducono tantissimi new adult. Purtroppo le cover sono bruttine. Se almeno lasciassero quelle originali!!! Io le preferisco sempre.....g

    RispondiElimina