3 giugno 2014

Recensione: “Dammi un’altra possibilità” di Monica Murphy, continua la storia di Drew + Fable


Quando ripenso a questo romanzo, mi viene in mente OK, OK e basta. E’ un libro carino ma nulla di speciale, non ho trovato traccia della magnificenza del suo predecessore. “Dammi un’altra possibilità” (Second Chance Boyfriend) mi è sembrato un po’ sotto tono, se confrontato al romanzo di apertura della serie che  mi aveva colpito per la sua originalità e la novità degli argomenti affrontati.


La Murphy aveva avuto il coraggio di osare e di ribaltare dinamiche già collaudate  cui eravamo abituate, mettendoci di fronte a un lui inaspettato. E’ Drew, il protagonista,  il punto debole della coppia, in questo caso  l’inesperto e con dei seri problemi di sessualità. Gli sono voluti anni prima di riuscire  a stare in situazioni intime con una donna e non provare vergogna per se stesso. Di fronte a tanti maschi alfa, forti e dominanti, oserei dire dei superman, Drew è l’eccezione. Questo aspetto aveva  influito a renderlo ancora più speciale e  adorabile ai miei occhi. Dopo tanti colpi di scena e verità sconcertanti, il cliffhanger con cui si era concluso il precedente romanzo aveva lasciato presagire che ci fossero ancora tanti punti in sospeso da approfondire e sviluppare al meglio, tanti presupposti per un bellissimo seguito. Ma non è andata così per quanto mi riguarda. Monica Murphy questa volta non è riuscita a coinvolgermi e a entusiasmarmi, mi ha lasciato del tutto indifferente. In alcuni punti ho avuto la sensazione che non mi importasse più nulla di come finisse la loro storia, poiché già intuivo quale direzione avrebbero preso gli eventi. Ero quasi più interessata a Colin, il fascinoso e misterioso proprietario del District che fa la sua apparizione dopo poche pagine. Colin è il nuovo datore di lavoro di Fable, un personaggio molto curioso.
 
L’autrice a mio avviso lo ha reso fin troppo interessante, distogliendo l’attenzione dal protagonista che è uscito un po’ offuscato da questo nuovo personaggio. A tal punto da far sembrare Drew Callahan  un po’ insipido e privo di mordente. Ho riflettuto parecchio alla ricerca dei motivi per cui non ho apprezzato questo libro e, dopo un’accurata riflessione, sono arrivata ad una conclusione. Innanzitutto ho trovato l’evoluzione della storia troppo prevedibile, un po’ piatta, scontata. In diversi punti si ripete e ti annoia. Il cambiamento più evidente rispetto al libro precedente è l’innalzamento della temperatura, e di parecchi gradi. C’è molta più passione, più scene d’amore e i momenti di effusione fanno da traino. Ma non è bastato a riportare questo romanzo ai livelli a cui eravamo abituati. “Dammi un’altra possibilità” riprende la storia dalla loro separazione. Se vi ricordate, Drew si era allontanato da Fable dopo averle lasciato una lettera. Una lettera struggente in cui si scusava per i propri comportamenti e lasciava sperare che la loro storia non fosse finita.

Avevamo intuito quanto Drew fosse legato profondamente a lei, malgrado si conoscessero da così poco tempo e lei fosse stata soltanto la sua ragazza per ‘finta’ per una settimana. La drastica decisione a cui era approdato  gli aveva provocato tanta sofferenza,  ma era stato necessario. Abbandonare Fable lo ha lasciato con il cuore spezzato e sanguinante, ma Drew non è  ancora pronto per una relazione. Dando un taglio netto alla proprio passato può riuscire a concentrarsi soltanto su se stesso. Le ferite sono troppo recenti e il suo animo  devastato  per riuscire a impegnarsi a condividere la propria vita con un’altra persona, la donna che ama. Aver trascorso la vita compiacendosi e scappando dai problemi personali non l’hanno portato da nessuna parte. Drew ne è pienamente consapevole.  E’ arrivato il momento di fermarsi a riflettere, è arrivato il momento di chiedere aiuto. Il romanzo riprende narrato a capitoli alterni secondo il doppio punto di vista, quello di entrambi i protagonisti. Quando è Drew ad avere la parola percepiamo tutto il suo sconforto, il suo dolore e la  grande sofferenza. Drew afferma di aver un sacco di pentimenti e di rimpianti. Il peggiore di tutti è l’aver abbandonato Fable,  l’unica persona che gli ha fatto provare per la prima volta dopo tanti anni la gioia di vivere. L’unico bagliore  nell’oscurità profonda in cui è sprofondata la sua vita. Pur non avendo colpe per ciò che è successo, poiché è  soltanto vittima di una donna più grande di lui senza scrupoli, Drew si sente sporco, macchiato e prova disgusto per se stesso. Si odia per ciò che ha fatto e non riesce a  superarlo. E’ terrorizzato che suo padre un giorno possa scoprire la verità su Vanessa, e ancora peggio su  di  lui e Adele. Ha  il timore che quando la verità sarà emersa, suo padre lo allontanerà.
 
Nella sua vita si alternano momenti di profonda solitudine e di  isolamento dal mondo esterno a sedute dalla psicologa. Le sedute dalla dottoressa Harris, di cui ci rende partecipe,  si susseguono sempre più di frequente e hanno come obiettivo quello di aiutarlo a capire se stesso prima di guardare avanti. Solo così potrà nuovamente pensare al  futuro, a lui e Fable di nuovo insieme.  Anche Fable sta soffrendo. Vi lascio alle sue parole: ‘È strano come una persona possa entrare nella tua vita per un periodo di tempo così breve e lasciare un marchio indelebile. È impresso nel mio cuore, come il suo nome è impresso sulla mia pelle’. Fable è di nuovo sola ad affrontare  le avversità che non sembrano mai aver fine, e con  tante responsabilità a cui non si è mai sottratta. E’ una donna forte e coraggiosa. Non si piega di fronte a nulla e non si spezza. E’ un personaggio meraviglioso. E’ una roccia, il perno nella vita del fratellino, il perno di se stessa. Non importa che  tutte le persone importanti della sua vita l’abbiano abbandonata, l’odiosa madre e ora Drew, l’uomo che ama.  Lei può cavarsela da sola. Ho odiato la madre di Fable, mi sono chiesta come una donna potesse avere così poco istinto materno e trascurare i  figli in quel modo. E arrivare al punto di fregarsene completamente e  abbandonarli a se stessi.
 
Trovare addirittura il coraggio di portargli via tutto ciò che possiedono e lasciarli senza più nulla. Trovo certe situazioni inconcepibili, e non le comprendo pienamente. Posso ritenermi fortunata per non aver  mai vissuto certi drammi. Non aggiungo altro al romanzo, come sempre devo obbligarmi a fermarmi. Detto questo, sono ugualmente molto curiosa di leggere i prossimi due libri, più che altro per sapere come la scrittrice imposterà la storia di Colin e Jen. Entrambi mi sono apparsi così distanti da Drew e Fable. Colin, in particolare, si avvicina di più ai protagonisti a cui siamo abituati. Ma sappiamo pochissimo di entrambi, finora li abbiamo conosciuti a un livello molto superficiale. Non ci resta che darci appuntamento al 26 giugno quando uscirà “Promettimi che mi amerai” (Three broken promises)  per approfondire la loro storia. “Il suo calore e il suo profumo mi avvolgono, incantandomi, e appoggio le mani al muro sopra la sua testa, imprigionandola. È in gabbia, e mentre guardo il suo viso carino e arrabbiato, penso solo a quanto vorrei baciarla e far sbavare quel rossetto rosso. «A che ora stacchi?», chiedo a voce bassa, i pensieri… maliziosi. Voglio portarla a casa. Nuda. Nel mio letto.” (da ‘Dammi un’altra possibilità’)
 
 
BELLINO

 
 Vi interessa questo romanzo?.. Vi lascio il link dove potete trovarlo!
 

 
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Ho i primi due in lista e spero di leggerli presto. Gli ho già dato un'occhiata e ho letto qualcosa di questo Colin che mi sembra un personaggio davvero interessante, come dici tu. Eh bè aspetto il 26 per buttarmi direttamente su tutti e tre ;).
    Come sempre bellissima recensione, Greta. Tocchi davvero le corde giuste quando si tratta di esprimere le emozioni che ti da un romanzo e racconti la storia al punto giusto. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet, anche tu aspetti di iniziare una serie quando è completa. Colin sembra un personaggio molto interessante, spero che non mi deluda. Ti ringrazio per il sostegno che mi dai. Ho sempre il timore di lasciarmi trasportare dalle emozioni mentre scrivo e rivelare troppo.... Avvisami se succede. A presto, greta

      Elimina