2 ottobre 2013

Recensione: “Sei bellissima stasera” ..... di Samantha Young


“Sei bellissima stasera” (On Dublin Street) è il romanzo d’esordio della scrittrice scozzese Samantha Young nel genere New Adult. E’ un libro che ha scalato le classifiche divenendo un best seller e le ha dato l’opportunità di farsi conoscere ad un pubblico internazionale.
Samantha Young è un’autrice giovanissima e di grande talento. “On Dublin Street” è un romanzo che lessi in inglese diverso tempo fa appena venne pubblicato, incuriosita dal riscontro più che positivo suscitato. Dopo averlo riletto in italiano, non posso che riconfermare l’impressione iniziale della prima lettura: è un romanzo che ho adorato. Uno di quei libri che non scordi, da conservare con cura dentro il tuo cuore.


La storia è narrata in prima persona dal punto di vista di Jocelyn, la protagonista, inquadrando due momenti decisivi della sua vita. All’inizio del racconto conosciamo la Joss ancora adolescente; la sua vita procede tranquilla e spensierata fra i banchi di scuola e gli amici. Vive in America ed è felice perché accanto a sé c’è la sua  famiglia che le vuole bene. Poi c’è Beth, la sua piccola sorellina, che non può far a meno di adorare.  Ma il destino a volte è crudele.  Basta un attimo e puoi perdere tutto. Ancora adesso, dopo otto anni, è sotto shock quando ripensa a quei terribili istanti, il momento in cui  le è stata comunicata la morte di tutta la sua famiglia. La storia riprende otto anni dopo e  Jocelyn è ormai una persona adulta. Dopo gli studi si è trasferita in Scozia, a Edinburgo, per ricominciare da capo la sua vita. Jocelyn  fa la scrittrice. I soldi non le mancano, ha il denaro che ha ereditato dai suoi genitori. Sta cercando una nuova casa. Quando legge l’annuncio sul giornale con l’offerta di un appartamento in affitto a Dublin Street, non avrebbe mai immaginato che quell’annuncio avrebbe completamente cambiato la sua vita. Mai si sarebbe aspettata di trovare una nuova casa, una nuova famiglia e, perché no, l’ amore.
 
Lì vivono i Carmichael, i proprietari. In realtà è Ellie Carmichael che ci vive, la sua nuova coinquilina. Ellie è una brava ragazza dolce e premurosa, la tratta come se fosse una sorella. L’appartamento in Dublin Street appartiene al fratello, Braden Carmichael che l’ha comprato  come investimento. L’incontro con Braden, il protagonista maschile, è del tutto casuale. Entrambi stanno salendo su un taxi per dirigersi  nel quartiere più in di Edimburgo, Dublin Street per l’appunto, e il loro è un vero e proprio scontro. Jocelyn è subito colpita e affascinata dalla personalità di Braden. Lui non è soltanto il solito stereotipo dell’uomo di successo, che ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissato nella vita. Braden è molto di più. E’ un uomo testardo, sicuro di sé, con un ego smisurato; una di quelle persone caparbie che non si danno mai per vinte quando si prefiggono un traguardo. Pur non essendo bello in senso classico,  trasuda sex appeal, con quel luccichio negli occhi, quella bocca sensuale … e tutto l’insieme del pacchetto in perfetta forma. La scintilla tra loro si scatena fin dal primo istante, da quel loro primo incontro sul taxi. Braden sa cosa vuole nella vita, e Jocelyn rientra nei suoi piani. Per lei scarica l’ultima donna trofeo che sta frequentando, e inizia una vero e proprio assedio per sedurla e conquistarla. Braden è uomo che sa anche essere paziente, comprensivo e dolce quando  necessario. La capisce.
 
Comprende i suoi sbalzi d’umore, le sue paure … sembra riuscire a comprenderla come nessun altro. Pur di non spaventarla è anche disposto a fingere che il loro rapporto sia soltanto di  natura  sessuale.  Ma è difficile fingere quando sono coinvolti anche i sentimenti. Jocelyn è un personaggio molto complesso e problematico. E’ una donna che ha sofferto troppo nella vita, non ha mai superato il trauma della morte dei suoi genitori. Ancora adesso, dopo tanti anni, è afflitta dagli attacchi di panico quando ripensa ai momenti di gioia condivisi insieme a loro. Anni e anni di ripetute e estenuanti sedute dallo psicologo non hanno sorbito alcun effetto. Ha giurato a se stessa di non soffrire mai più, di rifuggire il dolore e la sofferenza con tutte le sue forze. Per proteggersi dal mondo esterno ha costruito una corazza attorno a sé, un muro invalicabile. Non permette a nessuno di oltrepassare quel confine. Queste barriere insormontabili le consentono di vivere in maniera distaccata, evitando di legarsi alle persone che la circondano, non affezionandosi, non innamorandosi di nessun uomo.
 
Joss è terrorizzata dal legame che può instaurare con le persone. Teme che, avvicinandosi troppo, possa correre il rischio di perderle , e soffrire nuovamente. Il dolore e la perdita sono probabilmente le creature più temibili che esistano, per usare le stesse parole della scrittrice. La Young vuole farci capire che questo atteggiamento non ci consente di vivere la vita pienamente. Al contrario le esperienze del  passato, anche se dolorose, dovrebbero insegnarci a guardare avanti con ottimismo. Perché la vita va assaporata, in ogni suo momento, in ogni istante, per non avere rimpianti. Durante tutto il racconto assistiamo alla  lenta guarigione di Jocelyn, a una presa di consapevolezza della vita. E’ un percorso che avviene a piccoli passi, superando tanti momenti di difficoltà e grazie anche all’aiuto di Braden. On Dublin Street è un romanzo che va assaporato dalla prima all’ultima pagina, per le emozioni profonde e intense che riesce a trasmetterti. E’ una storia che ci invita a riflettere sulla vita.  Vi lascio con le parole conclusive dell’autrice .
 
A volte la forza e il coraggio non stanno nelle grandi cose. A volte quanto di più eroico possiamo fare è goderci quel che abbiamo ed essere ottimisti riguardo a ciò che ci rende felici. È facile e scontato aver paura della vita. Molto più difficile è armarsi di quanto si ha di positivo nonostante tutte le avversità e avventurarsi nel futuro con lo spirito di un guerriero pronto a combattere ogni giorno


La serie “On Dublin Street” è così composta:
 
1.0 - Sei bellissima stasera (On Dublin Street - ODS, #1)     
1.5 - An On Dublin Street Christmas (inedito in Italia - ODS, #1.5)
2.0 - Down London Road (inedito in Italia - ODS,#2)

3.0 - Until Fountain Bridge (inedito in Italia - novella) 

4.0 - Before Jamaica Lane (ODS, #3 - esce il 7/01/2014 in lingua originale)


 
BELLISSIMO
 
 
 

3 commenti:

  1. Lo adorato e lo consiglio a tutti di leggerlo , profondo e romantico , divertente e drammatico ..insomma un romanzo perfetto.

    RispondiElimina
  2. Libro veramente stupendo! complimenti per la bellissima recensione.

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze, noto che abbiamo gli stessi gusti. Anch'io ho adorato questo romanzo ... spero che la Mondadori continui la serie.

    RispondiElimina